Discussioni utente:Civvì

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Civvì, mi chiamo OrbiliusMagister e ti do il benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore, a me o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento.


Suppongo che tu sia Utente:Civvi, cioè la nostra antica sysop. Vorresti riappropriarti dei tuoi antichi contributi con l'usurpazione del tuo vecchio account? - εΔω 07:36, 23 giu 2009 (CEST)

Vigezzo[modifica]

Ciao, ci ho giocherellato un po'. La copertina ha il reticoletto rosso. L'ho arrossato io e quindi non posso inverdirlo. Cliccalo e fallo, pliz. Mi dà noia quel dettaglio rimasugliato. Poi, FORSE, nell'indice c'è qualcosa che non va in Parte Prima bla bla. Dico forse perché ho scordato quasi tutto e non sono più sicuro di nulla. Salum --Silvio Gallio (disc.) 21:44, 6 mag 2018 (CEST)

Bene bene. In pagina 27 (djvu/43) del Vigezzo ho trovato citate le "giornate di Piemonte" (che ho appena riletto in C. Pavese, La luna e i falò) e la cui voce vedo sui 'Pedia. Invece in 'Pedia non vedo la voce sulle "spazza" ossolane... Al lavoro! :) ciao! --Silvio Gallio (disc.) 21:52, 10 mag 2018 (CEST)
ho deciso di diventare molesto :) copio "Perciò noi la troviamo, sedicenne appena, sposa ad Ermanno Duca di Svevia, figliastro dell’Imperatore Corrado il Salico, perchè nato dal primo matrimonio dell’Imperatrice Gisla." e si trova a pag. Pagina:Gemma Giovannini - Le donne di casa Savoia.djvu/30 questo Ermanno non ha la sua voce su Pedia. Notizie del su' babbo e della su' mamma te-ttule trovi su w:Corrado II il Salico e w:Gisella di Svevia però non ha una voce sua, non so se di là può essere enciclopedico, non so se di qua si può mettere un link rosso. Salum --Silvio Gallio (disc.) 22:15, 13 gen 2019 (CET)

Vita di Jacopo Durandi[modifica]

Credo che l'autore del libro che stai trascrivendo sia Gaspare De Gregory. Queste sono le fonti che ho trovato: [1] e [2]. Inoltre a Vercelli esiste una via Gaspare De Gregori. --Luigi62 (disc.) 17:22, 5 gen 2019 (CET)

Duchi di Svevia e fonti usate come si deve[modifica]

Cara Civvì,

hai notato anche tu questa strana malattia per cui stando un po' su source uno cominci a chiedersi come mai l'esorbitante straplenitudine di informazioni anche preziose su luoghi, personaggi e circostanze di eventi non documentatissimi da fonti moderne non sia compulsata più costantemente dai Pediani? Immagina se ogni wikipediano attivo (ri)leggesse o trascrivesse di sua volontà una decina di pagine al mese... al contrario chissà quanti autori o quante opere o quanti eventi oggi considerati non enciclopedici per assenza di fonti moderne abbiano avuto una copertura in fonti antiche oggi neglette (e qui ripresentate) tale da giustificare la loro presenza su Pedia contro le opinioni di molti (ricordo una certa bagarre quando provocatoriamente scrissi la voce su un poeta apparentemente sconosciuto come Arrigo Baldonasco o su una ancor più oscuro Luigi Tatti). - εΔω 15:47, 14 gen 2019 (CET)

@OrbiliusMagister Siccome non mi faccio i fatti miei, Caro Edo ti segnalo che, di là, il Arrigo Baldonasco è una voce orfana. Però io non saprei come "genitoriarla". Forse @Accurimbono? . --Silvio Gallio (disc.) 17:19, 14 gen 2019 (CET)

Geografia fisica[modifica]

Ho fatto dei lavoretti minimi:

  1. creazione ModuloDati
  2. linkaggio con tl|Pg dei numeri pagina nell'indice
  3. "normalizzazione" dei tl|Indice sommario, purtroppo ho visto che autoNs0 non funziona se i template non sono fatti di una sola linea.

Purtroppo non posso fare altro, Edo mi ha lanciato la sfida Tiraboschi che impegna il 99% delle mie energie..... --Alex brollo (disc.) 00:42, 5 apr 2019 (CEST)

Memorie storiche di Arona e del suo castello[modifica]

Ciao! Ho immaginato che tu volessi cancellare questa pagina, per poi ricrearla con l'indice generato automaticamente e quant'altro, ho immaginato bene? Se questo è il caso, invece che cancellarla basta premere il bottone con il "fulmine", e il testo della pagina verrà rigenerato. Perché questo funzioni, occorre però che la sezione Sommario dell'Indice (il template {{Indice sommario}} per capirci) non contenga spazi bianchi attorno al nome dei parametri (è una limitazione che prima o poi devo riuscire a risolvere). --Can da Lua (disc.) 11:06, 8 apr 2019 (CEST)

Ehehehe :) Sai, quella compilazione automatica è una roba che abbiamo sviluppato noi, diciamo che fargli "capire" come è fatto il template senza spazi è già abbastanza complesso, fargli capire che ci può essere uno spazio (o n spazi) prima del parametro, un altro dopo il parametro ecc. è un po' più complicatino :) Ma prima o poi lo sistemo, promesso! :D Can da Lua (disc.) 18:21, 8 apr 2019 (CEST)