Discussioni utente:Divudi85

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Divudi85, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. Aubrey (disc.) 15:06, 27 feb 2017 (CET)


Archivio[modifica]

Sbloccare libri di Google books[modifica]

Ciao, ho letto questo tuo post al bar. Si può chiedere a Google di sbloccare dei contenuti (evidentemente caduti in PD)? Come? --Job Anderson (disc.) 00:14, 4 ago 2018 (CEST)

ciao @Job Anderson, c'era un post precedente a riguardo, eccolo. Ora che ho fatto una cinquantina di richieste ti posso dire che, a differenza di quanto ho scritto prima (al link sopra), non è necessario ci siano altri libri già free perchè la richiesta venga accolta e che a volte ci mettono di più o di meno ad elaborare la richieste, dipende da chi ti risponde (non sono bot anche se le risposte sono standard). inoltre credo che dei libri con la finta copertina marrone (hai presente?) in realtà non abbiamo la scansione, probabilmente hanno solo succhiato i metadati da qualche parte. Per ogni domanda, son qui. Bye --divudi (disc.) 09:46, 4 ago 2018 (CEST)
Grazie. Sì, immaginavo già che funzionasse solo per i libri visualizzabili almeno in snippet (frammenti). Saluti. --Job Anderson (disc.) 12:13, 4 ago 2018 (CEST)

A te che mi segui precedendomi.....[modifica]

... segnalo La legge Oppia, per la quale, basandomi sull'html GP, e con un po' di modifiche sotto Notepad++ (e giusto una ripassatina di Python), ho importato non solo il testo, ma anche un buon 95% della formattazione. Python l'ho usato per trasformare i riferimenti pagina in codici split pronti al lancio. Lo fai anche tu? --Alex brollo (disc.) 16:17, 20 ago 2018 (CEST)

@Alex brollo dal GP prendo sempre solo il testo utf8 come mi hai insegnato per poter passare corsivi e grassetti nel testo, quello che dici te lo faccio quando prendo i testi da IWW, trasformo i numeri pagina nei numeri pagina djvu corretti in maniera molto barbara con una strisciata di formule excel =Value()+delta eppoi in notepad++ sostituisco \n([0-9]) con \n==[[Pagina:Tal dei - Tali.djvu/($1)]]==. perchè è meglio usare l'html invece dell'utf8? --divudi (disc.) 09:49, 21 ago 2018 (CEST)
Qualsiasi metodo va bene se funziona, diciamo che la formattazione html è "standard" mentre quella con caratteri particolari nel txt è "convenzionale". Mi interessa molto la strisciata di excel... spiegami meglio! --Alex brollo (disc.) 14:06, 21 ago 2018 (CEST)
@Alex brollo Sappi che è una roba urenda, allora... visto che il numero pagina nei testi IWW è fatto tipo -- NUMERO -- ed è preceduto e seguito da un accapo se copincollo l'intero testo su excel, tutto viene trasferito su millemila righe nella colonna A. faccio una strisciata nella colonna B con la formula =Value()+delta, dove c'è il numero mi dà il numero mentre in tutte le altre di dà errore, converto l'intera colonna in solo testo, trova/sostituisci l'errore (di solito è #NAME?) con niente, così sparisce e rimangono solo i numeri. Ri-copincollo tutto un notepad++ trova/sostituisci \n-- NUMERO -- per eliminarlo e ho solo il numero che mi serve per inglobarlo in ==[[Pagina:Tal dei - Tali.djvu/($1)]]== Follia, eh? AHAHAH --divudi (disc.) 14:48, 21 ago 2018 (CEST)
Ma dimmi: quando pythoneggerai, almeno un pochino? --Alex brollo (disc.) 12:57, 31 ago 2018 (CEST)

autoNs0[modifica]

Rivedendo un po' di cose, ho "riscoperto" che nel mio ambiente è attiva una funzione ns0Auto() che, stando modifica in una pagina ns0 qualsiasi, fa scattare la sua autocompilazione (la stessa che avviene con precarica). Per favore, va in modifica in una pagina qualsiasi naked es. di I rossi e i neri, apri la console e lancia ns0Auto(). Se funzia anche a te, si tratta solo si scegliere un meccanismo per chiamare lo script in modo più comodo. --Alex brollo (disc.) 12:23, 31 ago 2018 (CEST)

LOL hai già fatto tutto : ) --divudi (disc.) 13:00, 31 ago 2018 (CEST)
In realtà non ho fatto niente.... adesso; avevo fatto a suo tempo e me n'ero quasi dimenticato. :-( Stresso un po' la cosa su I rossi e i neri; per risolvere il problema dei section di solito faccio un preview e aggiusto eventualmente il to; se ci vogliono section intanto compilto il fromsection e il tosection, salvo e poi sistema in nsPagina. --Alex brollo (disc.) 13:02, 31 ago 2018 (CEST)
Tutto bene, gli script corrono, il lavoro è pallosetto ma non per causa loro (li possino a Barrili e alla sua sventagliata di microcapitoli....) --Alex brollo (disc.) 15:06, 31 ago 2018 (CEST)
I rossi e i neri ok, adesso manca una rapidissima rilettura. Mini-problema: lasciamo le note annotazioni come stanno o le sostituiamo con il nostro tl|Ec? --Alex brollo (disc.) 12:09, 1 set 2018 (CEST)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── Non le avevo notate, pagina di esempio? --divudi (disc.) 12:55, 1 set 2018 (CEST)

Pagina:Barrili - I rossi e i neri Vol.1, Milano, Treves, 1906.djvu/8, ma le trovi subito in fondo alle sottopagine ns0. --Alex brollo (disc.) 11:07, 2 set 2018 (CEST)

WikiLovesMonuments2019 e Prato[modifica]

Ciao, non so se ti ha detto User:Giaccai ma dopo la presenza massiccia a Pistoia, il prossimo anno dovrei provare a coinvolgere le amministrazioni comunali di Prato a WLM. Non solo quelle... si tratta di un processo da pianificare in anticipo. Non abbiamo ancora finito la votazione 2018 che sto già impostando un piano di lavoro. la premazione si tiene a Pescia quindi stiamo rafforzando la presenza in zona anche nei comuni limitrofi.

Ci sono quasi certi da fare incontri con i comuni di Palaia, Rosignano Marittimo e la diocesi di Pescia, quindi è un calendario molto fitto. I siti sono sempre di più e non possiamo concentrare tutte le gite in poche settimane. Quello che occorre è uno sforzo continuo che va modulato al massimo con le altre attività.

Mi chiedevo se la biblioteca dove tu lavori a Prato fosse interessata a far da "hub". L'idea è che se chiamiamo tutte le amministrazioni a partecipare come successo in provincia di Pistoia questo giugno-luglio ci serve un luogo di ritrovo dove fare una presentazione introduttiva con assessori, sindaci, gruppi FAI e fotografici. Anche se in genere facciamo wikidata, potremmo organizzare una giorata di rilettura testi di storia locale per celebrare la partecipazione in massa di una nuova provincia. Anche schedare i luoghi citati nei testi è un ottimo lavoro per WLM. Hai qualche interesse? Ho un discreto apparato sui social media che potrebbe essere utile.--Alexmar983 (disc.) 17:01, 17 ott 2018 (CEST)

@Alexmar983 Proviamoci! Chiederei però a @Giaccai di farmi da "ponte". Come è meglio muoversi? --divudi (disc.) 21:55, 17 ott 2018 (CEST)
divudi mostrerei loro il lavoro fatto a Pistoia rassegna stampa e catalogazione. Qui la foto dell'incontro di luglio che andrebbe replicato. Io dovrei mandare una mail a tutti i comuni per aderire e poi una volta filtrate le prime adesioni, una seconda con un invito a un evento di presentazione. Ci servono 2-3 computer almeno per i volontari (o una connessione) per il lavoor di catalogazione e una saletta con almeno 10-15 posti per l'incontro. Questo è come viene a me, poi sentiamo anche Susanna. Nel vostro caso possiamo metterci un po' più di wikisource, penso una scelta di opere di descrizione dei comuni che entro la data dell'incontro hanno sicuramente aderito. Le mostriamo ai presenti come esempio di attività aggiuntive di WLM---Alexmar983 (disc.) 22:00, 17 ott 2018 (CEST)
@Divudi85 volentieri ti do una mano, per quanto riguarda i contatti con i comuni tieni conto che Alexmar è una macchina da guerra; importante è avere il tuo assessore in appoggio. Ci risentiamo presto. Ciao --Giaccai (disc.) 20:49, 18 ott 2018 (CEST)

Un romanzo (Neera)[modifica]

Nel trascrivere il testo ho trovato che le pagine 224 e 225 sono copie delle pagine 226 e 227. Saresti in grado di recuperare le pagine originali? --Luigi62 (disc.) 20:57, 21 ott 2018 (CEST)

Maledetto google booooooks. Cerco altri scan... Grazie della segnalazione. --divudi (disc.) 20:29, 22 ott 2018 (CEST)

Rovistando in Speciale:PagineIndice[modifica]

Se guardi nell'html di Speciale:PagineIndice vedi che ogni riga Indice ha questo html:

<div class="prp-indexpages-row"><span><a href="//it.wikisource.org/wiki/Indice:Poesie_(Carducci).djvu" title="Indice:Poesie (Carducci).djvu">Poesie (Carducci).djvu</a> ‎[1 110 pagine]</span><div><table class="pr_quality" title="1044 pagine rilette, 0 pagine solo trascritte e 0 pagine incomplete">
<tbody><tr>
<td class="quality4" style="width:1044px;"></td>
<td class="quality3" style="width:0px;"></td>
<td class="quality2" style="width:0px;"></td>
<td class="quality1" style="width:0px;"></td>
<td class="quality0" style="width:66px;"></td>

</tr>
</tbody></table></div></div>

quindi è ricavare dalla pagina una comoda tabella, magari "sortabile", che comprende il numero totale di pagine e la loro suddivisione per SAL, a blocchi di 500 indici per volta. Provi a farlo come esercizio javascript o vado avanti io? --Alex brollo (disc.) 13:16, 29 nov 2018 (CET)

l'avevo visto ma non capisco da dove ricava la descrizione, cioè quello che sta in title="..." --divudi (disc.) 14:47, 29 nov 2018 (CET)

Trovato![modifica]

Trovata la routine che legge, in ordine, una lista indeterminata di pagine e sottopagine di un testo ns0, le ripulisce dalle monnezze e ne assemlra i testi in un unico testo pronto per il M&S. Ti ho messo il risultato di Leggenda eterna in Utente:Divudi85/Sandbox. Mas i miei sperimenti non sono finiti.... --Alex brollo (disc.) 15:24, 10 mar 2019 (CET)

In cerca di lavoro....[modifica]

Vedo dalla pagina di Panzini che ci sono parecchi testi da importare da IA; mi interessa esercitarmi con matchAndFix.py prima di dimenticare tutto :-) . Vado? --Alex brollo (disc.) 08:52, 15 apr 2019 (CEST)

@Alex brollo E io ti passo dietro a salare : ) --divudi (disc.) 10:48, 15 apr 2019 (CEST)
Quattro sono pronti. Li ho usati per testare Match and Fix, spero siano decenti. --Alex brollo (disc.) 07:02, 16 apr 2019 (CEST)

altro lavoro :)[modifica]

Hai fatto male a imparare bene. Adesso lo so e ti tampino, tapino. D'altra parte non possiamo mica pedalare solo sulla groppa di Alex, no? che ha fatto tutto il lavoro di immissione (io ho solo scansionato). Ho appena "finito" Strade_ferrate_da_Milano_a_Venezia_e_da_Milano_a_Como_di_quelle_progettate_in_Italia. Trattasi di grande trouvaille perché pare ne esistano solo tre copie in Italia di cui solo una in una biblioteca pubblica (Sormani di Milano, paremi). Se ne hai voglia ci sarebbe da formattare un paio di pagine con caratteri di dimensioni particolari, ma soprattutto dare un'occhiata alle tabelle nelle pagine da 76 a 83. Sono piuttosto semplici dato che sono riuscito a impostarle (!) ma non mi sembrano del tutto a posto. E stupidamente ho messo il 75% (shame in me) così non si trovano comodamente. Se ne hai voglia, eh! Ciao! --Silvio Gallio (disc.) 12:31, 12 mag 2019 (CEST)

@Silvio Gallio fiqo, sei sempre sulla frontiera! guardo subito le pagine che mi hai segnalato! --divudi (disc.) 11:10, 13 mag 2019 (CEST)
trovato anche questo se ti interessa... Nozioni sul progetto per la strada di ferro tra Milano e Venezia --divudi (disc.) 11:51, 13 mag 2019 (CEST)

ciao grazie ma alex ha fatto (io non lo volevo disturbare) comunque un'occhio in più non fa male. appena posso guardo quel link ciao Silvio Gallio (disc.) 12:23, 13 mag 2019 (CEST)

Fantastico! Un'autentica trouvaille!! anche questo libretto è introvabile e, a occhio, deve essere dello stesso autore di quello che ho io. Anche solo la mappa è un oggetto importante storicamente. Ora, io non mi ricordo più quasi niente delle Source-procedure e mi devo limitare a rileggere. Ma se lo metti in Commons e prepari l'Indice io poi lo porto più avanti che posso. Tra l'altro io amo questi lavori corti che finiscono in fretta mentre detesto le robone da 500 pagine. Vedi tu. Grazie comunque per la segnalazione, Me lo scarico subito, comunque, per me :) Ciao! --Silvio Gallio (disc.) 12:43, 13 mag 2019 (CEST)
@Silvio Gallio ecco a te! Indice:Nozioni_sul_progetto_per_la_strada_di_ferro_tra_Milano_e_Venezia,_1838.djvu --divudi (disc.) 14:44, 13 mag 2019 (CEST)
Wow! Vado! --Silvio Gallio (disc.) 18:13, 13 mag 2019 (CEST)
Come vedrai ho cominciato. Però tu mi stimi troppo. Ormai sono al livello della pura e semplice rilettura. Ho provato a creare la pagina Nozioni_sul_progetto_per_la_strada_di_ferro_tra_Milano_e_Venezia. E in effetti l'ho creata ma senza testo. Non ricordo più nulla di come funziona la cosa. Anni fa partivo dal lì e poi arrivavo alla pagina Indice. Ho un vago ricordo di Match&Split. Ma vagho (con l'acca). Quindi frenata sulle pneumatiche (come le chiamava Barzini). Per oggi fermomi ma arriverò alle tabelle... Proverò a impostarle ma so già che ci sarà bisogno di una mano santa. E comunque non ho capito perché già che fai un lavoro tanto peso, non porti il SAL al 100%. È uno spreco di tempo ed energie! Un ringraziamento al 100%. --Silvio Gallio (disc.) 20:55, 13 mag 2019 (CEST)
sistemato, erano solo da impostare le pagine da->a. le pagine che per me sono perfette le ho messe al 100% tutte le altre sulle quali sono passato hanno bisogno ancora di rifiniture --divudi (disc.) 12:35, 14 mag 2019 (CEST)
Ugh! Intanto scusa per il neretto (tolto) non mi ero accorto e non era certo voluto!) Sorry. Poi ho visto il tuo ripassamento. Io non ci capisco niente. Ma se vuoi giocare con tabelle e simili ho quasi finito il lavoretto nuovo. Ma manca una pagina ma per oggi ho finito il tempo. Ciao e grazie. Ci sarebbero interessanti considerazioni su questo ultimo libercolo ma non da fare qui.. Un salut! Silvio Gallio (disc.) 18:20, 14 mag 2019 (CEST)
Di nuovo grazie per aver impostato Nozioni_sul_progetto_per_la_strada_di_ferro_tra_Milano_e_Venezia. Come vedi l'ho portato (credo) al 75%. Oltre al controllo del lavoro fatto che non sono sicuro di aver compiuto bene, mi è rimasta una domanda: in fondo-fondo c'è un "Indice", credo rimasuglio di un copiaincolla che ritengo sia da eliminare ma non ne sono certo e non tocco.. Salum... Silvio Gallio (disc.) 11:04, 26 mag 2019 (CEST)
Sempre saputo che le tabelle creano pasticci. Io uso Source per riferimento anche e soprattutto nei miei articoli e sono passato a copiare-incollare una citazione e ho notato... Mi dispiace (davvero) ma mi sembra che il tuo intervento in Pagina:Strade ferrate da Milano a Venezia e da Milano a Como di quelle progettate in Italia.djvu/84 abbia in varia maniera spostato tutti i margini destri da quella pagina fino in fondo. Ma forse mi sbaglio, comunque non oso mettere mano. Salum --Silvio Gallio (disc.) 19:11, 5 giu 2019 (CEST)

Tutti gli indici[modifica]

Prova questo link:

https://drive.google.com/file/d/1_qyc7WtBp-Mdm2jrGYpypgRqWWeTvhyP/view?usp=sharing

Dovresti vedere (e, spero, poter scaricare) un file txt con dati separati da tab, che può essere copiaincollato su excel. Naturalmente contiene solo i dati caricati nel form, escluso il campo Sommario che è pesantissimo.

Dopo caricati su excel, ordinarli, filtrarli ecc. è un piacere :-) --Alex brollo (disc.) 17:24, 15 mag 2019 (CEST)

@Alex brollo perfetto, aperto il txt in excel. va benissimo per il sommario, tanto non ci faccio granchè. ora ho pane per i miei denti : ) grazie! --divudi (disc.) 00:47, 16 mag 2019 (CEST)

Ti è sfuggito, eh?[modifica]

Ciao, ti avevo scritto due righe più su ma nel mucchio deve essere scappato. Per favore dai un'occhiata da qui in giù che la giustificazione è sballata sulla destra. qualche pipe, immagino. Ma non è per me. https://it.wikisource.org/wiki/Strade_ferrate_da_Milano_a_Venezia_e_da_Milano_a_Como_di_quelle_progettate_in_Italia/Strada_ferrata_a_doppie_rotaje_di_ferro_da_Milano_a_Venezia#pagename78

Scusa il disturbo, grazie Silvio Gallio (disc.) 19:12, 28 giu 2019 (CEST)

rieccomi, è migliorato ma non è perfetto, credo sia il PT in fondo che incasina, ho settato la larghezza della prima colonna a 300px e ho escluso il PT dalla tabella --divudi (disc.) 13:40, 29 giu 2019 (CEST)
ripasso solo adesso perché -birichino- non mi hai pingato. Sono fuori Italia e normalmente avevo un accesso wifi ma quest'anno pare faccia le bizze per cui entro in Source perfino meno del solito. Quanto alla qualità del tuo lavoro sono certo che va benissimo. E centomila volta meglio di quanto non possa fare io. Grazie! --Silvio Gallio (disc.) 19:17, 7 lug 2019 (CEST)