Discussioni utente:Emer27

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Emer27, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. εΔω 11:13, 1 mar 2015 (CET)[rispondi]

L'esclusa[modifica]

Ciao e grazie dei contributi.

Riguardavo alcune pagine di Indice:Pirandello - L'Esclusa, 1919.djvu, bene! Manca solo una cosa: l'inserimento di righe vuote fra i paragrafi, per identificarli correttamente. Vedi a sinistra, nella colonna dei menu, fra "Strumenti per la rilettura", un "aggiusta paragrafi" e un "unisci linee"? Se sì, fanno il lavoro. Premi "aggiusta paragrafi", lo script cercherà di indovinare dove finiscono i paragrafi e aggiungerà righe vuote; controlla rapidamente, cancella le righe vuote in eccesso, e poi premi "unisci linee". C'è un altro particolare riguardante i paragrafi che iniziano a inizio pagina; io uso mettere un {{nop}} ad inizio pagina e sotto una riga vuota. Nela pagina Pagina:Pirandello - L'Esclusa, 1919.djvu/158 ho fatto solo le tre cose: aggiunta nop, click su aggiusta paragrafi, click su unisci linee, fine.

Fammi sapere! --Alex brollo (disc.) 14:43, 31 mar 2015 (CEST)[rispondi]

Grazie per i consigli, qua ho provato a seguirli https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Pirandello_-_L%27Esclusa,_1919.djvu/159 penso di aver svolto tutto in maniera corretta se riuscissi a darmi un parere mi farebbe piacere.
Ben volentieri. Vedo che hai usato aggiusta paragrafi e unisci linee. Ottimo, bravo! Così so che li vedi. La mancanza di feed-back mi fa stare in pena...
Andiamo alle minuzie.
  1. Aggiusta paragrafi non è intelligentissimo; semplicemente immagina che in ogni riga che termina con un punto, un punto esclamativo ecc. finisca un paragrafo. Quindi per lui dopo Dio sia lodato! finisce un paragrafo... e invece no; bisogna eliminare la riga bianca e premere di nuovo Unisci linee.
  2. Quel Pirandello - esclusa e il numero non fa parte del testo, proprio come l'Intestazione: è un "piè di pagina". Si inserisce con il template... PieDiPagina che va messo nel footer, subito dopo . E' identico a RigaIntestazione: accetta tre parametri e mette li mette rispettivamente a sinistra, al centro e a destra. In questo caso, Pirandello-Esclusa a sinistra, primo parametro, il 10 a destra, terzo parametro.
  3. Altra minuzia: la mancata indentatura del primo paragrafo. Se aggiungi o togli righe vuote fra il Centrato e il testo, vedi che l'effetto si alterna: indenta-non indenta. Quindi, o togli una riga vuota, o ne aggiungi una, il paragrafo si indenterà.
Non aggiusto io per permetterti di vedere l'effetto che fa. Ci sono anche un paio di caratteri di interpunzione da sistemare, nulla di che: anche il rilettore che porta a 100% qualcosa dovrà ben fare, no? ;-) --Alex brollo (disc.) 15:51, 31 mar 2015 (CEST)[rispondi]