Discussioni utente:Farox84

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Farox84, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. Xavier121

La Tempesta[modifica]

Eccomi. Hai scelto con istinto infallibile una delle opere più difficili da formattare, in versi, e in più un'opera che essendo teatrale è anche oggetto di convenzioni specifiche che non conosco bene. Vale il principio che la correzione del puro testo, senza badare minimamente alla formattazione, è comunque un grande contributo. Ti siggerirei di chiedere a Utente:Xavier121, che segue il Progetto:Teatro, di formattare una o due pagine per avere un modello da seguire. Vedi ad es. Pagina:Tempesta.djvu/20, dove c'è un po' di formattazione che può essere usata, ma le battute sono in prosa. Prendendo lo spunto da quella pagina, provo a sistemare la prima pagina Pagina:La tempesta (Shakespeare-Maffei).djvu/8, ma falla rivedere anche a Xavier. --Alex brollo (disc.) 01:34, 11 ott 2011 (CEST)

Terribile, mi ha messo in seria difficoltà. Un vero campionario di trabocchetti. Ma tieni conto che non ho dovuto cambiare nemmeno una parola del testo: era perfetto. Quindi... ottimo lavoro. --Alex brollo (disc.) 01:46, 11 ott 2011 (CEST)

Risposta[modifica]

Ti ho risposto da me. --Alex brollo (disc.) 14:53, 1 dic 2011 (CET)


Formattazione[modifica]

Considera che io per non appesantire la pagina di template sto cercando di fare tutto col tag <poem>, vedi qui. Buon lavoro. --Xavier121 12:08, 2 dic 2011 (CET)

  • Pictogram voting support.svg eccellente! --Xavier121 13:18, 18 gen 2012 (CET)

Grazie e...[modifica]

Grazie per la trascrizione della Tempesta: stavo pensando di metterla in rilettura del mese quando gli Opuscoli saranno completati. Non so se troverai altri testi con formattazione simile alla Tempesta; ecco comunque l'elenco dei testi teatrali da trascrivere.--Erasmo Barresi (disc.) 14:58, 28 gen 2012 (CET)


Mi permetto di aggiungere alla preziosa lista dell'ottimo Erasmo una piccola nota critica.

  1. I testi di Aristofane, pietre miliari del nostro teatro, indiscutibili gioielli editoriali per la biblioteca tutta, necessitano di uno studio approfondito delle convenzioni di trascrizione; l'utente Lagrande è la più attiva in questo settore e, in caso di aiuto, anche la più qualificata per rispondere sulle scelte da operare (IMO potrebbero essere testi da affrontare in una fase successiva, ma non concoscendo la tua formazione scientifica rimetto il giudizio alla tua coscienza).
  2. I testi di Alfieri sono importanti, ma in fase di sistemazione generale: Filippo, per esempio, manca ancora di OCR. Si potrebbe lavorare su Antigone: una facile spintarella (testo già formattato), può portare il testo al 75%, pronto per la rilettura. Un po' di lavoro, invece, su Agamennone, ma fattibile. Sto per caricare anche Merope, testo di straordinaria importanza per la costruzione di una disambigua di notevole prestigio per il nostro progetto: [a. Merope (Maffei); b. Merope (Torelli); c. Merope (Alfieri)].
  3. Il Conte di Carmagnola è un buon candidato con OCR (ma devono essere create le singole pagine)
  4. Vicramorvasi è una chicca: Kalidasa è il più grande poeta della letteratura classica indiana; il testo è raro, anche in rete; la nostra è un'edizione prestigiosa. :)
  5. Precedenza, IMO, a Edipo Coloneo e Amleto (Rusconi).
Spero di rivederti presto su questo progetto. Ciao, --Xavier121 11:23, 1 feb 2012 (CET)

Adelchi[modifica]

Ciao Farox84, ricordati, prima di portare al 75%, di togliere la {{Sezione note}} nelle pagine dove non serve (credo fosse stata aggiunta in automatico su tutte le pagine di Adelchi, per comodità, ma non tutte le pagine hanno delle note). Grazie, per il resto bene così :-) Candalùa (disc.) 09:34, 9 feb 2012 (CET)

Benissimo, grazie a te :-)Farox84 (disc.) 11:54, 9 feb 2012 (CET)


"arg" è un vecchio parametro ormai non più usato, dato che in realtà è un doppione del parametro "Argomento" di Intestazione. Lascialo pure com'è. Ho in programma da tempo una revisione generale dei template in ns0 per unificarli in un template solo e togliere tutti i parametri superflui, quindi prima o poi anche arg sparirà. Buon proseguimento :-) Candalùa (disc.) 22:40, 9 feb 2012 (CET)

Lista testi formattati[modifica]

Ciao Farox84,

potresti fare una lista dei testi che hai formattato (se li ricordi), magari in pagina utente? Pensavo a una rilettura del mese di più testi in parallelo (come Tragedia e Commedia), ma servirebbe anche per avere un'idea dell'ottimo lavoro che stai facendo :-) Grazie, Erasmo Barresi (disc.) 10:14, 21 feb 2012 (CET)

Vincitori del concorso per il Compleanno di Wikisource[modifica]

Carissimo Farox84, grazie per il tuo contributo a Wikisource. Grazie al tuo lavoro e a quello di tutti gli altri partecipanti, abbiamo riletto 4228 pagine in soli 7 giorni: la comunità ci mette solitamente 7 mesi a rileggere quel numero di pagine! La vostra presenza ha reso questo compleanno di Wikisource una festa fantastica, e speriamo che anche tu ti sia divertito. Grazie anche per aver pazientemente aspettato l'annuncio dei vincitori: è finalmente giunto il momento tanto atteso :-)

Vai qui per sapere chi ha vinto!

Ma vogliamo ricordarti che Wikisource non finisce qui: il progetto di una biblioteca digitale libera e collaborativa si nutre di contributi quotidiani, di utenti generosi come te. Per cui sei ufficialmente invitato a rimanere, e a collaborare con noi, quanto vuoi, quando vuoi; non c'è nessun obbligo. Puoi sempre scrivere al Bar, quando hai un dubbio, o a uno di noi utenti.

Infine, ci piacerebbe sapere la tua opinione sul concorso: ti è piaciuto? E' stato semplice partecipare? Pensi verrai su Wikisource a contribuire, di tanto in tanto? Ti piacerebbe se rifacessimo un concorso del genere? Scrivici pure quello che vuoi (critiche e suggerimenti) qui sotto. A presto, e grazie ancora di aver festeggiato con noi! Aubrey (talk) 12:32, 15 dic 2013 (CET)