Discussioni utente:Jaqen

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Jaqen, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. Aubrey 21:55, 12 mar 2007 (UTC)

Regolamento del Senato della Repubblica e Regolamento della Camera dei Deputati[modifica]

Grazie per la segnalazione. I testi vanno comunque cancellati dal momento che non abbiamo la certezza che la fonte da te segnalata sia la stessa usata inizialmente. Se fai un controllo approfondito tra le fonti e le nostre versioni così da assicurare che i testi sono identici me ne occupo io della cancellazione e del ripristino. Fammi sapere. Ciao -- iPorkscrivimi 05:24, 13 mar 2007 (UTC)

Aggiornamento: ho notato che i testi sono stati più volte modificati e non rientrano nei codici pubblicabili su source. -- iPorkscrivimi 11:37, 13 mar 2007 (UTC)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 20:48, 22 lug 2007 (CEST)

Istituzioni di diritto romano[modifica]

Ho dato una sistemata al testo spostando l'intestazione nella prima pagina ed usando il template {{intestazione}}. Ciao e buon lavoro -- iPorkscrivimi 09:06, 24 lug 2007 (CEST)

Ho iniziato a creare le pagine affiancate. Tu procedi pure come hai fatto fino ad ora, man manco che aggiungi il testo io creo le pagine affiancate. Ciao -- iPorkscrivimi 12:01, 24 lug 2007 (CEST)

Nota sulla formattazione[modifica]

Per la formattazione dei testi non utilizzare il codice <p>...</p>. Al suo posto basta solo lasciare un a capo tra un paragrafo e l'altro. Così non aggiungiamo codice inutile che tanto viene interpretato automaticamente dal sistema. Ad esempio (guarda il testo che scrivo in modalità modifica della pagina):

Se fine della mondana esistenza dell'uomo è il perfezionamento, se questo presuppone la conservazione; perfezionamento e conservazione sono una legge morale per lui, alla quale deve obbedire.

Per obbedire a questa legge egli deve servirsi dei mezzi, che la natura gli offre, che l'attività della mente gli fa conoscere idonei a conseguire il suo fine, purché non intrinsecamente ingiusti. Ma se deve servirsi di quei mezzi, evidentemente ha da avere la facoltà di servirsene, e con l'adoperarli agisce rettamente, o con diritto.

è identico a:

Se fine della mondana esistenza dell'uomo è il perfezionamento, se questo presuppone la conservazione; perfezionamento e conservazione sono una legge morale per lui, alla quale deve obbedire.

Per obbedire a questa legge egli deve servirsi dei mezzi, che la natura gli offre, che l'attività della mente gli fa conoscere idonei a conseguire il suo fine, purché non intrinsecamente ingiusti. Ma se deve servirsi di quei mezzi, evidentemente ha da avere la facoltà di servirsene, e con l'adoperarli agisce rettamente, o con diritto.

Ciao -- iPorkscrivimi 09:38, 25 lug 2007 (CEST)

Perchè[modifica]

Ciao Orbilius! Sto mettendo su Wikisource un manuale di Istituzioni di diritto romano dell'800. Nel testo, che ho a disposizione in versione cartacea e sto scanerizzando e caricando, perché è scritto perchè. Finora ho girato l'accento, ma forse è meglio lasciarlo come nell'originale. IPork in chat mi ha consigliato di chiedere a te. In caso bisognerebbe sarebbe comodo far passare un bot, perché il testo è diviso per pagine.. --Jaqen 12:06, 25 lug 2007 (CEST)

Lascia i "perché" con l'accento acuto: trovi scritto "perchè" per una convenzione tipografica che solo recentemente si è stabilizzata in altro senso, vale a dire che all'epoca non era errore di stampa e per noi non è certo uno scandalo. A maggior ragione quando il testo cartaceo è immediatamente visionabile per noi costituisce un ulteriore rispetto del testo il mantenerne anche le convenzioni tipografiche. Ci ho fatto caso in molte trascrizioni. La questione riguarda la volontà di creare una "edizione nuova" o una "trascrizione" del testo: io per realismo (non sono un editore professionista) e per formazione (un po' di filologia testuale è parte importante del mio carnet di studi) propendo assolutamente per la seconda, a prescindere dagli inevitabili "wikicambiamenti" (rinumerazione delle note, carattere a schermo, virgolette "diritte" contro "inglesi" ecc.), dunque se troviamo "perchè", "sará" o "sí" loi lasciamo come li troviamo anche se i correttori automatici o la nostra grammatica mentale ce li segna come errati. Vai di bot se necessario. Spero di non essere stato prolisso o incomprensibile, se non capisci qualcosa riparliamone. Ciao! adesso ho un battesimo che mi attende... - εΔω

Chiarissimo grazie! :-) --Jaqen 02:05, 26 lug 2007 (CEST)

Ho sostituito gli accenti come richiesto. Se va tutto bene puoi archiviare la richiesta. Ciao! --Qualc1 07:49, 28 lug 2007 (CEST)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. εΔω 23:27, 17 lug 2008 (CEST)

Lo scontro mezzadrile nelle campagne bolognesi[modifica]

Nel link http://www.itempidellaterra.org/wiki/Bologna1.htm era caduta una "/" per un banale errore.

Sul medesimo sito ci sono anche altre decine di pagine concesse con licenza GFDL e riprodotte su wikisource. A seguito di una ristrutturazione di detto sito alcuni collegamenti erano caduti, ma credo di averli tutti ripristinati correttamente. Se ne risulta ancora qualcuno mancante, basta segnalarlo

Quanto al link a Wikipedia, purtroppo la prima pagina e altre pagine php è stata fatta da un grafico professionosta e devo aspettare il suo intervento per correggere l'errore. E' comunque significativo che persone che sono del mestiere cadano in questo equivoco.--Ilcolono (disc.) 22:11, 14 dic 2008 (CET)

Lavorone Diritto Romano[modifica]

Vedo un gran lavoro di caricamento di immagini jpg di Istituzioni di diritto romano: ottimo! Il destino di queste immagini è di essere accodate al file djvu attuale, quindi a un certo punto io le scaricherò e le assemblerò. Se ti è comodo caricarle come stai facendo, ottimo, a suo tempo le troverò; se invece ti fosse più comodo mandarmele direttamente.... allora studieremo il metodo di invio più sbrigativo. --Alex brollo (disc.) 16:12, 10 dic 2010 (CET)

Il mio approccio è stato cauto, non ti conoscevo e non volevo disturbarti o fare gaffe. Ma... certo che è meglio se me le spedisci direttamente! io devo averle sul mio pc per trasformarle in djvu e poi "montarle" in un file unico. Dropbox va benissimo, ho spazio a sufficienza, mi va benissimo ricevere le immagini a grandi gruppi, poi le scarico e mi organizzo. Ti scrivo il mio indirizzo mail via emailuser. --Alex brollo (disc.) 22:00, 10 dic 2010 (CET)
Posso cancellare da dropbox le jpg gà usate? Occupano parecchio spazio! --Alex brollo (disc.) 15:59, 21 dic 2010 (CET)

Istituzioni di diritto romano (2)[modifica]

Ciao Giuseppe! Volevo ringraziarti per l'ottimo lavoro di trascrizione che stai facendo sulle Istituzioni di diritto romano! Non fosse per te sarebbe rimasto un work in progress per l'eternità ;-) --Jaqen (disc.) 14:15, 21 dic 2010 (CET)

È un libro interessante, ne vale la pena. Grazie per le nuove pagine! GiuseppeMassimo (disc.) 15:45, 21 dic 2010 (CET)

Incontro di Wikisource[modifica]

Ciao, al Bar stiamo pensando ad organizzare un incontro nazionale di Wikisource. Ti va di partecipare alla discussione? --MediaWiki message delivery (disc.) 12:02, 16 ott 2016 (CEST)

Didatticaduepuntozero[modifica]

Ho visto che hai caricato didatticapuntozero su commons. Non avevo visto che era merito tuo e avevo scritto al bar di Wikisource. Ma ovviamentedirigi tu la cosa.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 09:13, 17 gen 2018 (CET)