Discussioni utente:Mess

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Mess, mi chiamo Xavier121 e ti do il benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore, a me o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento.


Ciao Mess, benvenuto/a, per ogni cosa chiedi pure (e ottimi inserimenti :-) --Aubrey McFato 12:13, 13 mag 2013 (CEST)

Masuccio[modifica]

Ciao Mess, benvenuto. Non ho mica capito cosa mi stai chiedendo... Che redirect vorresti? Da Autore:Masuccio Salernitano a Autore:Tommaso Guardati o viceversa? --Aubrey (disc.) 14:46, 14 nov 2013 (CET)

ſ[modifica]

Puoi tranquillamente scioglierlo in s, per qualsiasi chiarimento controlla questa pagina. Buon lavoro e buon divertimento. --Xavier121 12:19, 16 nov 2013 (CET)

Con immenso piacere, spero di rivederti presto su queste pagine... :D --Xavier121 20:35, 16 nov 2013 (CET)

Bentornato[modifica]

L'immenso piacere di Xavier121 nel post precedente è anche il mio nel rivederti (dopo un po' di tempo) in azione con Masuccio Salernitano! Buona rilettura! - εΔω 17:09, 25 nov 2018 (CET)

La facciata del nostro duomo[modifica]

Ho visto che hai completato la trascrizione de La facciata del nostro duomo, e hai inserito le note in fondo al testo. In questa pagina ho utilizzato la tecnica della "nota separata" nel caso tu non la conoscessi. Purtroppo questo sistema numera automaticamente le note mescolandole con quelle nelle pagine, impedendo la distinzione che è prevista nell'originale. Visto che comunque l'aspetto originale non può essere rispettato con quale tecnica preferisci che continui la rilettura? Un'altra alternativa è inserire nella "lettera" un link alla nota (in questo caso bisogna aggiungere un'ancora alla nota). --Luigi62 (disc.) 23:54, 23 dic 2018 (CET)

Edit in sequenza[modifica]

Caro Mess,

ti vedo lanciato in una nuova grande impresa: eccellente! Se hai in programma di editare molte pagine una dopo l'altra ti butto lì un paio di dritte per demandare un po' di lavoro sporco a javascript per liberare tempo utile alle operazioni "umane" di controllo:

  1. dalle tue preferenze attiva il gadget eis (edit in sequence).
    • Salva le preferenze
    • Quando modificherai una pagina in nsPagina ti apparirà nel menu sueriore la linguetta "eis": premila
    • Con tale sistema potrai salvare più pagine di tagliando i tempi di apertura pagina, variazione SAL, salvataggio e avvantaggiando quello strettamente necessario per la rilettura del testo.
  2. Nella sidebar a sinistra vedi una serie di Strumenti per la rilettura: con la semplice sequenza Alt+7 molte piccolezze (parole a capo riga da unire, apostrofi da curvare, doppi spazi, ecc. ecc.) vengono eseguite in un attimo. L'aggiustatura degli a capo tra paragrafi avviene con Alt+6 mentre l'eliminazione degli a capo dovuti alle dimensioni della pagina cartacea avviene con ALt+8. In pratica eseguendo Alt+6+7+8 all'apertura della pagina in edit ti trovi con diverse modifiche già pronte. Il tutto sempre per concentrare gli sforzi sul lavoro prettamemte umano.

Happy editing! - εΔω 12:34, 11 gen 2019 (CET)