Discussioni utente:Sante Caserio~itwikisource

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Sante Caserio~itwikisource, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. Aubrey 11:50, 20 nov 2006 (UTC)

Canti anarchici[modifica]

caro Sante Caserio,

Intanto un sincero benvenuto anche da parte mia: la tua presenza nel progetto è graditissima! Dal tuo intervento al Bar canterino traspare un grande interesse documentario, e questo va indirizzato al meglio, concedimi perciò un modesto suggerimento perché il tuo contributo non sia disperso o frainteso: wikisource è un punto di raccolta di testi, e infatti scorrendo i canti già presenti noterai che le notizie "intorno" ai canti, tolta la traduzione, non ci sono. Questo è dovuto proprio all'intento di distinguere chiaramente ciò che riguarda il canto da ciò che è contributo dell'utente. Dato che il contesto storico e politico dei canti è invece materiale non meno prezioso, sarebbe proprio quello che serve a Wikipedia, che è proprio il punto di raccolta delle notizie relative ai canti di Wikisource: vedi ad esempio Bella ciao per il testo e w:Bella ciao per il contesto. Scusa se mi intrometto, ma dato che il tuo contributo potrebbe giovare a entrambi i progetti quello che ti scrivo ti permettrà di evitare equivoci, trafile e bizantinismi che fanno solo perdere tempo e voglia di contribuire. Ti ringrazio ancora per il tuo contributo e scusa il disturbo. - εΔω 12:50, 20 nov 2006 (UTC)

Ciao Orbilius, grazie dei consigli e delle indicazioni. Ho inserito il canto Figli dell'officina, senza alcuna spiegazione storica, che invece inserirò a breve su Wikipedia. Fammi sapere se va tutto bene... ciao --80.104.175.121 14:13, 23 nov 2006 (CET)[rispondi]
Ottimo. Come forma estetica ci siamo. Tieni conto che il collegamento in nota non richiama a una voce di Wikipedia, dunque qui è inutile. Se Joe Fallisi è un autore di canti che intendi inserire allora potrai scrivere il link [[Autore:Joe Fallisi|Joe Fallisi]] perché su wikisource gli autori hanno un loro namespace apposito, se invece la nota è puramente documentaria e Joe Fallisi non è rilevante come autore di canti puoi togliere le parentesti quadre e scrivere di lui su Wikipedia. se poi avrai scritto una voce su Fallisi in Wikipedia e vorrai fare in modo che il suo nome in Wikisource punti alla voce di Wikipedia basta che qui tu scriva [[w:Joe Fallisi|Joe Fallisi]] anteponendo cioè "w:" al titolo della voce di Wikipedia.
Comunque una questione più importante di questa è la specificazione della fonte dei canti: questo è un prerequisito ferreo di queso sito: Nella pagina di discussione del canto bisogna che tu inserisca il template:Infotesto cantastoria compilandovi le varie parti. Se servono altri chiarimenti oltre a quanto trovi nella pagina Aiuto:Qualità dei testi, non esitare a scrivermi: una volta che sistemiamno tutte le questioni relative a un canto potrai continuare con tutti gli altri in autonomia. Lo schema del template infotesto cantastoria è
{{Infotesto cantastoria
|Edizione=
|Fonte=
|TradottoDa=
|ContributoDi=
|SAL=
|Note=
|RilettoDa=
}}

Copia il testo qui sopra e prima di incollarlo dopo gli "=" poni per l'Edizione gli estremi bibliografici dell'edizione cartacea; per la Fonte l'eventuale sito internet che la replichi, "tradotto da" lascialo vuoto; in ContributoDi metti [[Utente:Sante Caserio]]; per il SAL vedi Aiuto:SAL; Nelle note metti quello che ritieni utile sia conosciuto da chi è interessato a rileggere e correggere la tua pagina. - εΔω 14:51, 23 nov 2006 (UTC)

Appello Progetto Cantastoria[modifica]

Ciao, stiamo facendo l'appello sul Progetto CantaStoria a cui tu sei iscritto. Dato che sei assente da tempo, vorremmo sapere se riesci ancora a collaborare con noi.

Saluti! -- iPorkscrivimi 11:23, 30 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Il tuo nome utente sarà cambiato[modifica]

03:43, 18 mar 2015 (CET)

Rinominato[modifica]

11:07, 19 apr 2015 (CEST)