Discussioni utente:Twice25

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.
per favore se desiderate lasciare un messaggio indirizzatelo alla mia pagina di discussione su wikipedia, Grazie Twice25

Il Bar è aperto! --Marco Bonavoglia 14:26, Ago 29, 2005 (UTC)

Formattazione[modifica]

Caro Tullio,

Se vogliamo alleggerire il buon iPork del superlavoro che lo contraddistingue per i testi letterari chiedi pure a me:

  • per formattare le poesie non c'è bisogno di tatni miniparagrafi, né di un uso costatne del <br />: basta rinchiudere il testo della poesia tra i tag <poem>...</poem>: guarda qui sotto in modifica:

Sempre caro mi fu quest'ermo colle
dove mia zia piantava le cipolle
  Nel mezzo del cammin della mia vita
    mi ritrovai a sfogliar la margherita

In pratica è una modificazione del tag >pre> a cui puoi applicare tutte le altre formattazioni accessorie (grassetti, wikilink, corsivi, note ecc.) e che considera spazi tipografici ad inizio riga.

  • Per le note è facile: dove metteresti il rimando inserisci il testo della nota circondandolo con i tag <ref>...</ref>. Alla fine del testo incolla il seguente testo:
==== Note ====
<div class="references-small"><references/></div>

I rimandi e la numerazione verranno in automatico

  • Per il momento tieni tutte le poesie in una sola pagina. Da lì le spezzetterai una ad una in più pagine. La convenzione di nomenclatura per le raccolte di poesie è Titolo raccolta/Poesia come pfossero delle sottopagine.

Se serve altro domanda pure a me, se vuoi un "miniricettario" basato sulla mia esperienza di formattatore leggi pure qui.

P.S. Sono felice di vederti da queste parti, anche se per poco. - εΔω 06:54, 4 set 2006 (UTC)

Canti carnascialeschi - Dato che proviene da una raccolta di poesie, possiamo benissimo creare due testi. Il primo è Canti carnascialeschi, il secondo sarà quello delle rime varie. Ho creato l'indice ed inserito le prime due poesie (la seconda ha le note). Prova a vedere se ti ritrovi. In caso contrario chiedimi. Ciao! -- iPorkscrivimi 07:09, 4 set 2006 (UTC)

apostrofi, virgolette e altre amenità[modifica]

Caro Tullio,

occhio agli apostrofi: anche qui nei titoli e nei testi uniformiamo all'unico apostrofo "asessuato" verticale ' : siccome le politiche di nomenclatura sono abbastanza definite ma ancora da scrivere non ho una pagina a cui rimandarti, ma su questo campo per il momento ci uniformiamo a Pedia: se vai avanti così ci toccherebbe spostare, sostituire ecc. ecc. - εΔω 21:45, 4 set 2006 (UTC)

Sono d'accordo con te e lo pensavo anch'io, ma ho visto che iPork mi aveva impaginato i titoli delle pagine usando il testo originale (l'apostrofo di word diciamo). Cosa devo fare? Sposto pagine, posso correggere il pregresso? Altra cosa. Sempre iPork - mio vate insieme a te in questa nuova esperienza - mi ha indicato come correggere la data di pubblicazione di un'opera. Ma non riesco a vedere dove tale data appaia (apri in editing Canti carnascialeschi/Di amanti e donne disperati).

Grazie. A risentirci. :) --Twice25 21:50, 4 set 2006 (UTC)

p.s.: gli apostrofi asessuati vanno corretti anche nel testo oltre che nel titolo? --Twice25 21:51, 4 set 2006 (UTC)
Yess. Se avverrà diversamente potremo sempre agire via bot. Per il momento la precedenza la diamo alla "digitabilità" dei testi in caso di modifiche in rilettura. Vai così che ti seguiamo! - εΔω 21:59, 4 set 2006 (UTC)
Per le date ti do ragione: il template è congegnato in modo che se il parametro TitoloSezione è compilato l'intestazione si "compatta" come avrai notato. Quello cnìhe non avevo notato neppure io è che tale compressione elimina anche la data. Seguimi:
  • Le date sono importanti ma non sono parte del testo, perciò o stanno nei template o le mettiamo altrove ma non all'inizio del testo.
  • Ti ho appena inserito l'elenco dei canti nella pagina dell'autore, va integrato con date e SAL secondo questo schema di esempio:
([[:Categoria:1532|1532]]) [[Image:75%.png]]

A conti fatti io eseguirei l'integrazione a pubblicazione terminata. Ciao da - εΔω 22:11, 4 set 2006 (UTC)

Numeri di verso[modifica]

Caro Tullio,

i numeri di verso hanno un apposito template: {{R}}, che pone un numerino a destra del verso a cui lo apponi: basta che alla fine di ogni cinque versi tu scriva {{R|5}}...{{R|10}} ecc. (a manina) et voilà ecco i numeri di verso. Io, in attesa di personalizzare il monobook, copio la stringa {{R|}} e ogni cinque versi la incollo scrivendoci dentro il numero che mi serve. Finché sono sonetti o componimenti brevi non ci sono problemi, oltre un certo numero di versi occorre agire con calma (e magari con una fonte cartacea accanto) per non "dare i numeri" a casaccio... - εΔω 23:08, 4 set 2006 (UTC)

Canti[modifica]

Da me. Ciao -- iPorkscrivimi 07:11, 5 set 2006 (UTC)

La sorpresa più bella del mese![modifica]

Naturalmente sei tu. Averti trovato su wikisource è stata per me una grande gioia. Vedrai qui come potrai rilassarti e come ti sentirai gratificato. Tutto funziona a puntino. Ipork è solerte, gentile, sempre pronto a darti una mano e, soprattutto, molto chiaro nella sua guida. Perfetti i tuoi Canti. Hai imparato prima di me! --Paola 19:26, 5 set 2006 (UTC)

Ciao Paola,
qui sono veramente un niubbo e faccio parecchi pasticci ancora ...
Tante, troppe cose da ricordarsi tutte insieme, e l'inserimento che ho ancora da fare di nove sonetti di Machiavelli mi tormenta (scherzo ... :)). Però c'è molto lavoro da fare, per comporre bene i testi. Però è entusiasmante veramente, come esperienza: come dicevo a iPork ti fa entrare veramente nel cuore del testo: lo leggi con occhi diversi: fra l'incantato - per la bravura dell'autore - e l'attento (a non fare troppi errori tu... :)). A presto. Devi farcela, eh, stavolta? Ci contiamo. :) --< Twice25 / cercami su it.wiki > 20:33, 5 set 2006 (UTC)

Per chi suona il Campana[modifica]

Caro Tullio,

ho visto (e non solo visto) il tuo WIP, e ne sono entusiasmato. Visto che l'opera è ben ramificata in sezioni sottosezioni ecc. ecc. prima di procedere all'inseriemnto ti consiglio di impostare in una sandbox la pagina di sommario, il cui nucleo è proprio il titolo di ciascuna pagina che conterrà i vari brani. Per quanto posso ti seguo. La pagina dell'autore è contestuale alla pubblicazione dell'opera. Pewr orientarti prova a guardare qualche esempio: tra i più carini abbiamo Autore:Alessandro Manzoni. In Aiuto:Autore sono elencati tutti i luoghi dove inserire varie informazioni su un nuovo autore. Ciao! (Edo sloggato)