Discussioni utente:Wikit2009

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Wikit2009, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. --Aubrey McFato 14:16, 11 apr 2011 (CEST)

Ah, ma allora sei uno coraggioso! Affrontare di petto l'Hypnerotomachia è da impavidi, mi congratulo :-). Allora, un paio di cose:

  • se vuoi affrontare un libro del genere, porta pazienza e leggi Wikisource:Convenzioni di trascrizione. Puoi ovviamente aggiungere e migliorare, sulla base della tua nuova esperienza.
  • Come utenti da contattare Utente:OrbiliusMagister è l'uomo che fa per te. Come opere a cui guardare, invece, ti consiglio Indice:Il cavallarizzo.djvu, che è stato anche riletto.
  • ti ho trasformato le & in et, che agevola la lettura. Ricordati inolter che abbiamo le scansioni di un testo ma la trascrizione che vedi in Modifica viene da LiberLiber, è molto simile ma non perfettamente uguale.
  • esiste il template {{blocco centrato}}, per fare la parte "conica" delle pagine.

Comunque bravissimo e continua così, per ogni cosa chiedi pure, non farti remore. --Aubrey McFato 14:58, 11 apr 2011 (CEST)

Umm, hai ragione, ma la nostra convenzione è sempre stata diversa, per cui ho messo una domanda nella pagina di discussione. grazie per averlo segnalato. Questo libro è famoso per essere uno dei "più bei libri mai stampati" (a livello tipografico ed editoriale, una chicca da bibliofili), se ti va di lavoraci sopra fai un grande servizio (così io posi lo rileggo :-D). In realtà, forse sarebbe più opportuno partire da un testo più semplice (a livello di convenzioni intendo), non vorrei farti spaventare subito con la marea di template sourciani :-) --Aubrey McFato 15:09, 11 apr 2011 (CEST)


Ciao! Per il titolo in alto: quando sei in modifica, sulla sinistra, sotto "Strumenti per la rilettura" trovi il comando RigaIntestazione: cliccaci una prima volta e ti comparirà il template da riempire (accetta 3 valori, rispettivamente per ciò che sta in alto a sx, in alto al centro, in alto a dx). Cliccaci una seconda e verrà spostato "al posto giusto" nell'intestazione della pagina (quella che appare cliccando sul bottone [+]). Candalùa (disc.) 16:19, 11 apr 2011 (CEST)

Quasi perfetto, se premi ancora una seconda volta il comando RigaIntestazione lo inserisci nella zona preposta (quella che appare cliccando sul bottone [+]). Un'altra cosa, il testo dell'intestazione di pagina è un maiscoletto: devi scrivere in minuscolo e poi applicare il template Sc così: la scuola classica. --Luigi62 (disc.) 16:45, 11 apr 2011 (CEST)
Il famigerato bottone [+] è il più a sinistra del gruppo al numero 4. Ns01.png --Luigi62 (disc.) 16:53, 11 apr 2011 (CEST)
Vai su Preferenze -> Accessori -> Strumenti di editing e scegli quelli che vuoi (il tasto [+] fa parte di Strumenti per la rilettura). --Luigi62 (disc.) 17:02, 11 apr 2011 (CEST)
Rettifico gli strumenti del gruppo 4 dovrebbero essere Preferenze -> Casella di modifica -> Funzionalità beta. --Luigi62 (disc.) 17:06, 11 apr 2011 (CEST)


Ero proprio fuori ieri, comunque se non hai già risolto ecco qua la soluzione (l'ho inserita anche nelle FAQ):

Per attivare gli il blocco degli strumenti 1 vai su Preferenze >> Casella di modifica >> Mostra la barra degli strumenti per la modifica e togliere la spunta (proprio togliere è un errore del sistema).

Per attivare gli strumenti 2 vai su Preferenze >> Accesori e mettere la spunta ai pulsanti che si desiderano.

Aiuto strumenti avanzati.png

--Luigi62 (disc.) 14:37, 12 apr 2011 (CEST)

Cosucce[modifica]

Ciao Wikit2009, volevo solo dirti che, in Pensieri e discorsi di Pascoli, se metti l'intestazione andrebbe scritta in maiuscoletto, es. la scuola classica invece di La Scuola Classica. Sono minuzie ma già che lo facciamo lo facciamo bene :-D. Scusa la pedanteria, e buon lavoro! --Aubrey McFato 10:31, 14 apr 2011 (CEST)

La convenzione rimane quella di rimanere più possibile aderenti alla fonte originale (la scansione) a meno che questo non comporti dei sacrifici assurdi o dei salti mortali. L'idea è quella di seguire i dettagli senza però morire dietro ogni minuzia (che poi al lettore cambia poco o nulla). In questo caso, il maiuscoletto ci sta, e dato che si mette lo mettiamo uguale all'intestazione del libro pascoliano. Grazie mille dell'aiuto :-) --Aubrey McFato 16:44, 14 apr 2011 (CEST)