Discussioni utente:Xavier121/Compleanno

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Stravolgimento controllato[modifica]

Ho rivoltato l'elenco dei testi del concorso: ora spiego.

  • Ho tolto tutti gli indici già a SAL 100%: quelle sono riletture per utenti di lungo corso e disorientano gli utenti di passaggio
  • In generale ho privilegiato la presenza di testi al 75% su quelli al 25%. Non ho sostituito tutti i testi al 25% perché capisco l'intento di invitare alla elaborazione dei testi, ma dato che il passaggio dal nulla al 25% non conta ai fini del concorso e dato che il concorso implica un aumento esponenziale della sorveglianza desidererei limitare gli inevitabili disastri dei niubbi al minimo, dunque è meglio offrire più pagine presenti e già formattate in pasto agli utenti.
  • Ho messo tra commenti le novelle di Bandello: allo stato attuale sono imprensentabili.
  • Ho distinto raccolte di poesie da poemi, in modo da permettere l'inserimento di altre raccoltine di poesie che notoriamente sono più appetibili per un rilettore.

Espongo ora alcuni forti dubbi a causa dei quali non ho agito con il rullo compressore:

  • Mettere in vetrina un indice come Indice:Leopardi - Operette morali, Gentile, 1918.djvu senza nessuna pagina, nessun link in ns0 mi sembra fuori dal'obiettivo del concorso. Io in generale privilegerei la visita a pagine indice con un sommario compilato e un riscontro in ns0, ma forse mi sfugge qualcosa.
  • Ha senso limitare a tre-quattro i testi di ogni sezione e puntare ad avere riletture complete (facilitando il pattugliamento ma limitando la scelta) o è preferibile mettere tutta la mercanzia in vetrina e sparpagliare i rilettori a sbocconcellare una-due pagine senza impegno? per utilitarismo sarei per la prima ipotesi, ma mi rendo conto che non è quella più convincente. - εΔω 07:57, 21 nov 2016 (CET)

Proposte[modifica]

Supponendo che si voglia mettere in vetrina tanta roba notavo che ci sono almeno tre scaffali che possono essere esposti:

  • Sezione Boccaccio dove mettere i molti indici oggi ben formattati;
  • Sezione Numismatica dove esporre i negletti volumetti caricati da zi' Carlo e notoriamente ostici da porre in rilettura;
  • Sezione Ferrovia con i vari articoli e libri tralasciati per le ragioni di cui sopra.
  • Sezione luoghi d'Italia con le varie guide d'arte, turistiche, geografiche ecc. su realtà locali.

Ribadisco sia la mia preoccupazione che l'eccesso di offerta disorienti gli utenti di passaggio sia la sensazione che questo sia un mio falso problema. - εΔω 08:15, 21 nov 2016 (CET)

Avevo una lista già pronta per eliminare i testi 100% che ho lasciato per ricordare il numero complessivo dei titioli da inserire: puntelli, nulla più. Ottime le scelte di @OrbiliusMagister concordo con i nuovi contenitori tematici (io accontenterei anche @Naamar); mi riservo di sistemare le Operette e Bandello perché credo nella formattazione che parte da un ottimo 25% (considera che la Comedìa ad esempio, che parte da link rossi, ha un OCR molto buono). Imo non servono sommari per trascrivere e il progetto ha bisogno anche di due paginette fatte bene. La varietà è sempre positiva: nel peggiore dei casi potrebbe incontrare i piaceri di occasionali cultori di manoscritti o incunaboli :) --Xavier121 19:00, 21 nov 2016 (CET)
@Xavier121 Svegliati :)! Trascrizioni per i turchi del prossimo concorso:
Sezione arte e fotografia:
Le "parti" sono equilibrate: due testi di interesse per entrambe le aree di studio e due testi più specifici per ciascuna area. Astigmatique (disc.) 16:24, 1 apr 2017 (CEST)

Razza[modifica]

Immagino ti servano le illustrazioni, vero? Avrei bisogno della struttura dell'Indice: quale diventerà la pagina djvu 1? --Alex brollo (disc.) 19:50, 26 gen 2018 (CET)

sto studiando il file, perché ho trovato anche altre fonti a colori, a breve indice definitivo, --Xavier121 20:55, 26 gen 2018 (CET)
@Alex brollo qui trovi delle immagini b/n con un contrasto migliore. Xavier121 21:32, 26 gen 2018 (CET)
Ho le jpg, dal sito ANPI, hai il nome dell'Indice? --Alex brollo (disc.) 22:34, 26 gen 2018 (CET)