Economia collaborativa: origine ed evoluzione dell'approccio wiki e sua adozione nelle imprese/Conclusioni

Da Wikisource.
Conclusioni

../L'aspetto concettuale: l'approccio wiki/L'evoluzione dell'ambiente transazionale ../Bibliografia IncludiIntestazione 22 luglio 2008 75% Tesi universitarie

L'aspetto concettuale: l'approccio wiki - L'evoluzione dell'ambiente transazionale Bibliografia


Apertura, condivisione di conoscenza e partecipazione attiva. L’analisi condotta ha dimostrato che questi termini, tipicamente associati alle piattaforme wiki, sono i valori di una generazione che stanno condizionando in modo profondo l’ambiente transazionale.

Si è visto che tali principi, in primis la condivisione, sono nati e si sono sviluppati con internet fino ad affermarsi definitivamente nella sua ultima evoluzione, il Web 2.0 che diventa il paradigma del cambiamento in atto.

I modelli analizzati hanno tracciato, inoltre, il cammino che ha portato le piattaforme wiki verso le imprese, trasformandole da puro strumento di condivisione della conoscenza a risorsa di business che impatta direttamente sulle combinazioni economiche.

In conclusione si è sottolineata l’importanza della coerenza tra la strategia d’impresa e la “strategia collaborativa” per far sì che l’adozione di una piattaforma wiki nelle imprese si trasformi in un reale vantaggio competitivo.