Economia collaborativa: origine ed evoluzione dell'approccio wiki e sua adozione nelle imprese/L'aspetto tecnologico: la piattaforma wiki/I wiki e gli altri strumenti di groupware

Da Wikisource.
L’aspetto tecnologico: la piattaforma wiki

I wiki e gli altri strumenti di groupware

../Una definizione ../Gli effetti dei wiki sulle combinazioni economiche IncludiIntestazione 13 luglio 2008 75% Tesi universitarie

L'aspetto tecnologico: la piattaforma wiki - Una definizione L'aspetto tecnologico: la piattaforma wiki - Gli effetti dei wiki sulle combinazioni economiche


Per le caratteristiche descritte, i wiki rientrano nel novero dei Knowledge Level System, ovvero quei sistemi che “si propongono di scoprire, organizzare, integrare e diffondere la conoscenza, in coerenza all’esigenza di utilizzare le informazioni nei processi di apprendimento” ( MARTINEZ 2004, p. 139). In particolare, muovendoci verso un livello più dettagliato, sono dei sistemi di groupware, riconducibili alla famiglia dei Knowledge Sharing System. Per le loro caratteristiche agevolano, infatti, il lavoro di gruppo e favoriscono la comunicazione interpersonale attivando un continuo processo collettivo di conversione di conoscenza.

Pur facendo parte dei software collaborativi, le piattaforme wiki si differenziano dagli altri sistemi di groupware per il modo in cui si focalizzano contemporaneamente sia sul processo comunicativo che sul risultato della comunicazione (KITTOWSKI, KÖHLER 2005) (Figura 5.2). Si considerino le due tipologie più diffuse in ambito aziendale: da un lato un sistema di co-authoring come i Content Management System (CMS) e dall’altro un sistema di Discussion Tracking come i gruppi di discussione e le chat.

Figura 5.2
I principali sistemi di knowledge sharing posizionati in base alla loro focalizzazione sul risultato della comunicazione o sul processo comunicativo in sé.

Fonte: Elaborazione da KITTOWSKI, KÖHLER (2005)

I CMS sono incentrati sullo scambio dei risultati dell’attività di determinate categorie di soggetti (ad esempio i dati di vendita di un prodotto, le procedure operative, il manuale della qualità) ed il materiale distribuito rappresenta il “prodotto finale” di un processo comunicativo a monte. La maggior parte degli utenti si limitano alla consultazione dei documenti prodotti e non contribuiscono alla loro stesura. I gruppi di discussione e le chat sono focalizzati sul processo cooperativo che porta alla condivisione della conoscenza attraverso lo scambio delle opinioni dei singoli utenti. Le discussioni si sviluppano in modo asincrono e destrutturato rendendo necessaria una attività di rielaborazione conclusiva dei risultati. All’opposto, le piattaforme wiki superano i limiti evidenziati consentendo agli utenti di operare in modo mirato sui contenuti, discutere e distribuire contemporaneamente la conoscenza generata nel processo.

Riguardo ai CMS è utile evidenziare un’ulteriore differenza. L’introduzione di una piattaforma CMS comporta il sostenimento iniziale di costi relativi alla strutturazione del sistema (la definizione delle utenze autorizzate a modificare i contenuti, l’organizzazione dell’architettura delle informazioni e la formazione degli utilizzatori) e successivi costi emergenti (riorganizzazione dei contenuti in caso di crescita del loro numero nel tempo). Le piattaforme wiki, invece, sono estremamente facili da usare sia in fase di creazione dei contenuti che in fase della loro riorganizzazione riducendo in modo determinante i costi. Sarà la comunità stessa ad occuparti della gestione del sistema rafforzando, in questo modo, il senso di appartenenza all’organizzazione.