File:Il crowdsourcing tra necessità di coordinamento e perdita di controllo.djvu

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.
Collegamento alla pagina indice
Vai alla pagina
pagina seguente →
pagina seguente →
pagina seguente →

File originale(3 306 × 4 678 pixel, dimensione del file: 1,31 MB, tipo MIME: image/vnd.djvu, 143 pagine)


Questo file e la sua pagina di descrizione si trovano su Wikimedia Commons (?).

Dettagli

Descrizione
Italiano: Tesi di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale, Università di Bologna. L'argomento generale di questa tesi è il crowdsourcing, una nuova modalità di collaborazione di massa resa possibile grazie ai media digitali, e in particolare un aspetto del crowdsourcing poco visibile ma necessario, il cosiddetto “lavoro oscuro”, ovvero la gestione progettuale che dal back-office coordina, direziona e rende possibile la partecipazione collettiva.

Nello specifico, si è analizzato come caso-studio Adottaunaparola, un’iniziativa di crowdsourcing che ha come fine il censimento e il miglioramento delle voci Wikipedia relative alla regione Emilia-Romagna. Il progetto rientra nei compiti di marketing territoriale che svolge l’ente promotore, TurismoEmiliaRomagna, il ramo social dell’APT (Azienda di Promozione Turistica) regionale.

La finalità del progetto è valorizzare il patrimonio on-line di conoscenza relativo alla regione Emilia-Romagna, creando un racconto territoriale corale e autentico da parte di chi vive e abita i territori in questione.
Data
Fonte Opera propria
Autore LeliMaz

Licenza

Io, detentore del copyright su quest'opera, dichiaro di pubblicarla con le seguenti licenze:
w:it:Creative Commons
attribuzione condividi allo stesso modo
Questo file è disponibile in base alla licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
Tu sei libero:
  • di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera
  • di modificare – di adattare l'opera
Alle seguenti condizioni:
  • attribuzione – Devi fornire i crediti appropriati, un collegamento alla licenza e indicare se sono state apportate modifiche. Puoi farlo in qualsiasi modo ragionevole, ma non in alcun modo che suggerisca che il licenziante approvi te o il tuo uso.
  • condividi allo stesso modo – Se remixi, trasformi o sviluppi il materiale, devi distribuire i tuoi contributi in base alla stessa licenza o compatibile all'originale.
GNU head È permesso copiare, distribuire e/o modificare questo documento in base ai termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.2 o successive pubblicata dalla Free Software Foundation; senza alcuna sezione non modificabile, senza testo di copertina e senza testo di quarta di copertina. Una copia della licenza è inclusa nella sezione intitolata Testo della GNU Free Documentation License.
Puoi scegliere la licenza che preferisci.

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Elementi ritratti in questo file

raffigura

Valore sconosciuto senza un elemento Wikidata

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale16:48, 6 mag 2011Miniatura della versione delle 16:48, 6 mag 20113 306 × 4 678, 143 pagine (1,31 MB)LeliMaz{{Information |Description ={{it|1=Tesi di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale, Università di Bologna. L'argomento generale di questa tesi è il crowdsourcing, una nuova modalità di collaborazione di massa resa possibi

Le seguenti 85 pagine usano questo file: