Geografia (Strabone) - Volume 2/Libro II

Da Wikisource.
LIBRO SECONDO

../Libro I ../Libro III IncludiIntestazione 15 gennaio 2016 75% Da definire

Strabone - Geografia - Volume 2 (I secolo)
Traduzione dal greco di Francesco Ambrosoli (1832)
LIBRO SECONDO
Libro I Libro III


[p. 143 modifica]

DELLA

GEOGRAFIA

DI STRABONE


LIBRO SECONDO


Indice

  • 1.  Capitolo I  Descrizione della Carta di Eratostene. Alcune sue opinioni difese contro le insussistenti censure d’Ipparco; poi dimostrate fallaci per altre ragioni. Osservazioni generali sugli errori di Timostene, Eratostene ed Ipparco.
  • 2.  Capitolo II  Esame del sistema geografico di Posidonio - Suo giudizio rispetto alle cinque zone in cui Parmenide ed Aristotele dividevano la terra - Come Posidonio stesso dividesse la terra in zone - Divisione in sei zone proposta da Polibio - Giudizio di Strabone sopra questi diversi sistemi - Egli preferisce la divisione ordinaria in cinque zone - Relazione del viaggio marittimo d’Eudosso intorno alla Libia, riferita e creduta veridica da Posidonio - Osservazioni di Strabone intorno a questa relazione - Opinione di Posidonio sopra alcune altre questioni geografiche.
  • 3.  Capitolo III  Esame della Geografia di Polibio.
  • 4.  Capitolo IV  Sistema geografico di Strabone - Principj generali della Geografia - Divisione del globo terrestre - Dimensioni e divisione della Terra abitata - Maniera di delineare una carta della Terra abitata sopra un globo o sopra una superficie piana - Viaggi di Strabone - Descrizione sommaria e generale della Terra abitata - Dei mari che circondano la Terra abitata, e delle coste ch’essi bagnano - Dell’Europa - Dell’Asia - Della Libia od Africa.
  • 5.  Capitolo V  Dei Climi.