Geografia (Strabone) - Volume 2/Libro III

Da Wikisource.
LIBRO TERZO

../Libro II ../Libro IV IncludiIntestazione 15 gennaio 2016 75% Da definire

Strabone - Geografia - Volume 2 (I secolo)
Traduzione dal greco di Francesco Ambrosoli (1832)
LIBRO TERZO
Libro II Libro IV

[p. 296 modifica]

DELLA

GEOGRAFIA

DI STRABONE




LIBRO TERZO



  •  Capitolo I  Idea generale dell’Iberia. Descrizione delle sue coste da Calpe al promontorio Sacro.
  •  Capitolo II  Della Turditania o Betica.
  •  Capitolo III  Descrizione del lato occidentale e settentrionale dell’Iberia, cominciando dal promontorio Sacro. - Il Tago e gli altri fiumi di quella spiaggia. - Popoli a traverso dei quali discorrono. - I Lusitani e gli Artabri. - Loro costumi.
  •  Capitolo IV  Descrizione della spiaggia dell’Iberia da Calpe fino a’ Pirenei, e del paese situato al di sopra di questa spiaggia. - Di alcune città dell’Iberia; e digressione sopra Omero e sopra i suoi detrattori. - Cagioni che agevolarono ai Greci e ad altri popoli la conquista dell’Iberia. - Fiumi della spiaggia predetta, ed isole adiacenti. - Due principali montagne nel paese al di sopra di esse. - Nomi delle città e dei popoli che l’abitano e loro costumi. - Produzioni di quel paese. - Come l’Iberia in diversi tempi fosse diversamente divisa.
  •  Capitolo V  Isole adiacenti all’Iberia. - Costumi dei loro abitanti. - Dell’isola di Gadi; suo commercio. - Ricchezza de’ suoi abitanti. - Antiche tradizioni sulla fondazione di Gadi. - Fontana singolare in Gadi. - Esame delle cagioni del flusso e riflusso del mare, e degli straripamenti del fiume Ibero. - Descrizione di alcuni alberi dell’Iberia. - Isole Cassiteridi e loro abitanti.