Guida illustrata di Montepiano e sue adiacenze/Da Montepiano ai Monti: di Poggio Petto, della Scoperta e del Casciajo

Da Wikisource.
Da Montepiano ai Monti: di Poggio Petto, della Scoperta e del Casciajo

../Da Montepiano al Mulino delle Scaliere ../Da Montepiano al Poggio delle Vecchiette IncludiIntestazione 15 dicembre 2020 25% Da definire

Da Montepiano ai Monti: di Poggio Petto, della Scoperta e del Casciajo
Da Montepiano al Mulino delle Scaliere Da Montepiano al Poggio delle Vecchiette

[p. 78 modifica]

DA MONTEPIANO AI MONTI DI POGGIO PETTO DELLA SCOPERTA E DEL CASCIAJO




DD
a Montepiano si segua l’itinerario al Monte di Poggio Petto, (pagina 58) e giunti alle Capanne dell’Alpe di Cavarzano si salga per il poggio che ci sta di fronte, ossia per il Monte della Scoperta. In 40 minuti si arriva dalle Capanne dell’Alpe alla punta più alta; da Montepiano, passando [p. 79 modifica]dalle vette di Poggio Petto fino alle Capanne occorre circa un’ora e tre quarti di cammino.

La discesa puó farsi volgendo verso il nord e passando dalla casa denominata Sasso Bibbio, proseguendo poi lungo il Rio Ritorto; o per il crinale, e si impiegherà circa mezz’ora per arrivare al Giogo. Quì si incontrano quattro strade: quella a sinistra conduce a Brasimone; quella a destra alla Badia; l’altra che abbiamo alle spalle va alle Capanne di Cavarzano, e quella di fronte , che è la via da prendersi, conduce dapprima ad una casetta detta La Capanna e poi ad un’altra denominata Poggio alla Casa, quindi alla cima del Monte Casciajo. Dal Giogo vi s’impiega circa un’ora di cammino.

Il ritorno a Montepiano può [p. 80 modifica]farsi o per il crinale o per Casa Gasperoni e la Badia; vedasi per questo l’itinerario al Monte Casciajo (pagina 61).

Questa bellissima gita, oltre ad essere non molto faticosa, può compiersi comodamente in 5 ore, anche comprendendovi le fermate, e vale certamente i bei panorami che si offrono allo sguardo nel percorrerla.