I funghi mangerecci e velenosi dell'Europa media/Parte speciale/Descrizione delle specie/Agaricacee/Cantharellus/Cantharellus clavatus

Da Wikisource.
Cantharellus clavatus

../Cantharellus lutescens ../../Craterellus IncludiIntestazione 27 giugno 2021 75% Da definire

Descrizione delle specie - Cantharellus lutescens Descrizione delle specie - Craterellus
[p. 83 modifica]

Cantharellus clavatus Pers. — Tav. LXXXII.

Ital. Cantarello violaceo. Franc. Chantarelle pourpre. Ted. Hasenöhrl.

Ha forma assai variabile; da prima si presenta come una clava troncata all’apice, poi si dilata e prende l’aspetto di trottolo o di ventaglio coi margini per lo più lobati. La parte superiore che rappresenta il cappello è nel fungo giovane color violaceo, poi passa al colore olivastro; la parte laterale o imeniale è di colore viola carnicino, da prima liscia, indi percorsa da vene turgide, ramose e reticolate; il gambo è breve, obeso, si unisce alla parte imeniale senza segno di distinzione, e ne ha il medesimo colore.

La carne è bianca, di sapore un po’ acidulo nel fungo adulto. Le spore sono gialliccie, a forma di mandorla, allungate, 10-13 × 4-4 μ.

Cresce per lo più a cespi e in lunghe file nelle selve di conifere in montagna dall’agosto all’ottobre.

Il Cantarello violaceo è specie mangereccia di buon gusto, purché si scelgano esemplari giovani; il fungo adulto diventa troppo acido e perciò si deve rigettare. Per la sua forma singolare e pei colori che lo distinguono non si può confondere con altra specie. Spiegazione delle figure: a Gruppo di funghi, b Individuo isolato a forma di ventaglio, c Individuo sezionato verticalmente, d Spore.