Il Parlamento del Regno d'Italia/Gerolamo Pallotta

Da Wikisource.
Gerolamo Pallotta

../Luigi Alfonso Miceli ../Gioacchino Napoleone Pepoli IncludiIntestazione 4 novembre 2023 100% Da definire

Luigi Alfonso Miceli Gioacchino Napoleone Pepoli


Questo testo fa parte della serie Il Parlamento del Regno d'Italia


[p. CVII modifica]Girolamo Pallotta.

[p. 354 modifica]



Nacque in Bojano, nell’antico Sannio, il 10 settembre 1804 dal cavaliere Giacomo e da Vincenza Patullo.

Educato in famiglia nella città di Napoli, si dedicò allo studio del diritto con tanto profitto che a venti anni n’ebbe la laurea. Era suo intendimento percorrere la carriera del foro, ma circostanze domestiche ne lo distolsero, e ritiratosi a vivere nella città nativa ebbe testimonianza di fiducia e di stima dai proprî concittadini col ricevere incarichi di pubbliche magistrature, in qualità or di consigliere, or di presidente del consiglio municipale e provinciale.

Nel 1848 il Pallotta venne eletto a deputato nel Parlamento di Napoli, d’onde poi, soppressa la costituzione, gli derivarono per parte del governo borbonico ogni sorta di persecuzioni e minaccie. Malgrado questo il Pallotta si mostrò sempre animato da patrî sentimenti, e cooperò al risorgimento nazionale, corrispondendo col comitato centrale di Bari, e organizzando comitati sussidiarî in Foggia e San Severo della Capitanata, onde essere in grado di rispondere al primo appello insurrezionale. Così avvenne che il Pallotta si trovasse addì 5 settembre 1860 a capo di un governo [p. 355 modifica]provvisorio istituito in Bojano, e ciò non senza grave pericolo, mentre, come ognun sa, gli sgherri borbonici scendevano dagli Abbruzzi, e ajutavano in quell’orribile modo, che eccitò l’indignazione di tutta Europa, la reazione in Isernia.

Nominato poscia dallo stesso dittatore Garibaldi a comandante supremo delle guardie nazionali nel proprio comune e poi di quelle del distretto d’Isernia stessa, sedò il movimento reazionario in quest’ultima città e suo distretto, nonchè in quello di Guardia-Regia.

Non è meraviglia che sì eminenti servigi designassero il Pallotta ai suffragi de’ suoi concittadini per la elezione di deputato al Parlamento nazionale.