Il Parlamento del Regno d'Italia/Vito Beltrani

Da Wikisource.
Vito Beltrani

../Paolo Onorato Vigliani ../Gaetano Brunetti IncludiIntestazione 26 gennaio 2022 75% Da definire

Paolo Onorato Vigliani Gaetano Brunetti

[p. 993 modifica]

deputato.


È uno di quei siciliani che si adoperarono con una perseveranza inaudita e non mai abbastanza ammirabile a minare il governo dei Borboni, che dal suo canto sapendo quali tremendi nemici si avesse in loro, non si ristava dal farli spiare e perseguitare dai propri sgherri polizieschi, fintantochè gli si presentasse il destro o di farli perire sovra un patibolo, o imputridire in un carcere, ossivvero di trovar pretesto per disonesto che fosse a cacciarli in perpetuo esilio, o a rilegarli in una di quelle piccole e isolate città dell’interno dell’isola in cui li faceva tener d’occhio dì e notte.

Il Beltrani ha sopportate tutte queste angherie, tutte queste persecuzioni, tutti questi martiri. Ma egli gli ha sopportati con animo forte, e la sua fede patriottica lungi dall’esserne sminuita è sempre cresciuta in fervore.

Quando Garibaldi sbarcò in Sicilia, il Beltrani alla testa d’altri giovani com’esso animosi gli si fece incontro e si mise agli ordini di Garibaldi, che gli affidò varie incombenze, tutte di molto rilievo e che egli eseguì con quell’impegno e quella prontezza che meglio sarebbesi potuto desiderare.

Più tardi i suoi concittadini per dargli chiarissima prova dell’affezione e della stima che professavano per lui lo elessero a proprio rappresentante nel Parlamento nazionale.

[p. 994 modifica]Il Beltrani vi siede alla sinistra, sebbene non possa dirsi ch’egli appartenga all’opposizione la più spinta e la più sistematica.