Il buon cuore - Anno X, n. 25 - 17 giugno 1911/Notiziario

Da Wikisource.
Notiziario

../Società Amici del bene IncludiIntestazione 10 febbraio 2022 75% Da definire

Società Amici del bene
[p. 200 modifica]

NOTIZIARIO


L’Opera Pia per la cura balneare marina agli scrofolosi poveri, addita alla pubblica estimazione l’atto col quale il Conte Giuseppe Visconti di Modrone, benemerito collega del Comitato dell’opera, volle devolvere la cospicua somma di L. 4000 a suo beneficio, ritraendola dal ricavo delle plauditissime produzioni teatrali testè esibite nel proprio teatro privato.

Comunicato. — Domenica 18 corr. alle ore 14 avrà luogo all’Istituto Oftalmico, in via Castelfidardo, 15, l’annuale Assemblea Generale dei benefattori per la relazione sanitaria ed approvazione del Consuntivo 1910 e nomina del nuovo Presidente.

Buona usanza. — Quale ricavo di una pesca di beneficenza sono state versate lire 300 a favore delle seguenti istituzioni: L. 50 ai senza tetto — L. 100 alla Casa Umberto I pei veterani in Turate — L. 50 all’Opera Pia pane quotidiano — L. 100 all’Asilo Eleonora.

Pure pei senza tetto L. 20 dal sig. Carlo Salamon, per onorare la memoria della compianta signora Federica Caraffa Sacchetti — Innominato L. 10 — Luigi e Carlo L. 1 — Stefano Fasce da Genova L. 25.

Un’esposizione di acquarelli per l’educazione dei fanciulli. — Per contribuire alla educazione estetica del fanciullo, iniziando in Italia quella fervorosa opera di propaganda per l’arte nella scuola già da anni svolta in altri paesi, il Circolo Unione femminile nazionale e la Federazione lombarda delle opere di attività femminile invitano gli educatori e quanti si occupano della scuola alla visita di una esposizione di acquarelli originali del pittore romano Edoardo Gioia, che sarà tenuta nei locali della R. Accademia di Belle Arti nel palazzo di Brera.



Necrologio settimanale

A 83 anni, è sceso nella tomba il cavalier Alessandro Belinzaghi, che, nelle epiche Cinque Giornate e nella famosa Colonna Camozzi, fu tra i pionieri gloriosi dell’unificazione italiana.

Ispettore intelligente e zelante delle Ferrovie, il Belinzaghi ha lasciato duraturo ricordo della integrità del suo carattere e della sua opera ispirata sempre a bontà e a giustizia. Egli era cortese con tutti e agiva sempre da perfetto gentiluomo, e siccome sentiva profondamente l’amicizia, cosi la sua dipartita ha suscitato vivo rimpianto tra amici vecchi e giovani e tra tutti coloro che ebbero la ventura di avvicinarlo.

Noi esprimiamo le nostre vive condoglianze alla figlia Bianca, la gentile scrittrice nota specialmente attraverso allo pseudonimo trasparente di Guido di San Giuliano.

In Milano, il cav. Enrico Martinazzi; — il cav. Edoardo Bassolini.

— A San Michele, la signora Matilde Biadego.

— A Roma, la nobile signora Rina Colombo Giani.

— A Pesaro, il patriota Luigi Moretti, superstite della difesa di Venezia del ’49.

— A Como, il nobile cav. don Guido Natta Menatti.

— A Lecco, l’ing. Giuseppe Ongania.



VARIETÀ


Come lavare i veli e i pizzi neri. — Vengono lavati in vari bagni di sapone, chiusi in un borsellino di canavaccio affinché non abbiano ad essere stiracchiati; si sottopongono da ultimo al vapore acqueo. Si netta il crépe nero col fiele di bue purificato alla temperatura dell’acqua tiepida.



DIARIO ECCLESIASTICO


18 giugno — Domenica seconda dopo Pentecoste — S. Marina v. e m.
19, lunedi — Ss. Gervasio e Protasio mm.
20, martedi — S. Silverio papa m.
21, mercoledi — S. Luigi Gonzaga.
22, giovedi — S. Giuliano m.
23, venerdi — S. Paolino veac.
24, sabato — Natività di s. Gio. Batt.

Adorazione del SS. Sacramento.

Continua in Duomo.
23, venerdì — A S. Lorenzo.



Busti moderni igienici, reggipetti, correttori pronti e su misura. Annibale Agazzi. Milano, via S. Margherita, 12 - Catalogo gratis.Busti moderni igienici, reggipetti, correttori pronti e su misura. Annibale Agazzi. Milano, via S. Margherita, 12 - Catalogo gratis.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.