Italia - 19 dicembre 2022, Discorso del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Da Wikisource.
italiano

Giorgia Meloni 2022 Intervento alla Cerimonia di accensione della Chanukkià Intestazione 22 dicembre 2022 75% Da definire

Roma, 19 dicembre 2022

Buonasera a tutti, e grazie.

Grazie per questo invito e per queste parole.

Un enorme grazie alla Presidente Dureghello, un sentitissimo ringraziamento al Rabbino capo Di Segni, alla Presidente del Museo Ebraico, Olga Melasecchi, e grazie a voi per questa serata, per questo invito.

Sono molto contenta di essere qui stasera, in occasione di questa Cerimonia e per questa festività, perché - ci ho riflettuto molto - e ho ritrovato molte delle riflessioni che ho fatto, nelle parole della Presidente Dureghello.

Ho riflettuto sui tanti significati straordinari che sono raccolti in questa Celebrazione e penso che valga la pena di dare a questi insegnamenti la massima divulgazione possibile.

La storia di questa Festa è una storia di coraggio, di speranza, è la storia di un popolo che combatte per difendere la sua identità, le sue tradizioni, la sua fede, la sua libertà.

E in tempo nel quale identità, tradizioni e fede, sono spesso considerati un limite, quando non addirittura un nemico, penso che sia estremamente prezioso ricordare che senza quello che ci definisce, senza quello che ci portiamo dietro, che dà profondità alle nostre esistenze, noi non possiamo avere, né la forza, né la consapevolezza, né le ragioni giuste per affrontare adeguatamente le tante sfide cha abbiamo di fronte.

Il popolo ebraico questo lo ha sempre saputo, più di tanti altri. E questa è la ragione per la quale la sua identità e le sue tradizioni hanno attraversato i millenni e sono ancora così vive.

Ed è stata, in fondo, proprio questa capacità a rendere il popolo ebraico così resiliente pur avendo attraversato, come la Presidente Dureghello ricordava, tante difficoltà e atrocità, compresa l'ignominia delle leggi razziali, per quello che ci riguarda.

É la forza di quella identità, che ha consentito agli ebrei di fare quello che altri non sono stati in grado di fare: questo secondo me è un grande insegnamento.

Così come un altro grande insegnamento è che l'identità non è "escludente".

Il fatto che noi siamo fieri di quello che siamo e delle nostre tradizioni, non ci impedisce di contaminare e contaminarci.

E questa è l'altra grande forza che voi raccontate e rappresentate, perché siete una parte fondamentale dell'identità, anche italiana, che è il valore aggiunto, ed è diventato parte di quello che tutti siamo.

Questo significa che l'identità non è qualcosa che esclude ma è qualcosa che aggiunge: il valore, l'orgoglio per quell'identità, è qualcosa che rafforza tutti.

In fondo, "rispetto" deriva dal latino "respicere", guardare in profondità. Solamente quando sono consapevole di cosa sono, di chi sono, sono in grado di guardare senza paura a quello che ho intorno, di arricchirmi e di arricchire.

Questo è il grande insegnamento del valore dell'identità e voi sapete rappresentarlo più di chiunque altro ed è un insegnamento straordinario. La Chanukkià va vista per strada.

Questa è una cosa che mi ha molto colpito. Si deve raccontare, bisogna esserne fieri.

Perché in quel simbolo, in quel valore, in quella celebrazione, è raccolto un mondo e sono raccolti dei sacrifici. Perché anche questo fa la differenza nel valore di ciascuno di noi: la libertà.

Noi oggi vediamo la libertà come una cosa scontata, come se ci fosse dovuta. La nostra libertà non è scontata. La libertà è qualcosa che si può perdere ogni giorno se non si difende.

Oggi lo vediamo in Ucraina, non lontano da qui, dove c'è un popolo ugualmente coraggioso, ugualmente resistente, che nessuno si aspettava potesse resistere così.

É la volontà che fa la differenza, la volontà di difendere chi sei, la volontà che è data dall'amore per ciò che sei che ti regala il valore della libertà.

Questo non dobbiamo mai dimenticarlo. Questa Celebrazione ce lo racconta, e ci racconta che tutte le tenebre del mondo non possono spegnere la fiamma di una candela, che rappresenta una speranza, la nostra capacità di credere che ciascuno di noi, nel gesto più piccolo, nel gesto più grande, può fare la differenza.

Grazie.