L'aes grave del Museo Kircheriano/Incerte - Tavola I. II.

Da Wikisource.
../Classe V. - Tavola Unica

../Incerte - Tavola III. IncludiIntestazione 14 dicembre 2010 75% Da definire

Classe V. - Tavola Unica Incerte - Tavola III.

[p. 33 modifica]

INCERTE

Tavola I.


N. 1. Asse. Testa d’Apollo rivolta a sinistra con ghirlanda d’alloro goffamente allacciata sopra la nucca, sotto al mento il segno dell’asse. )( Gallo rivolto a sinistra.

N. 2. Semisse. Busto di bue rivolto a destra. )( Prora di nave rivolta a destra con sopra un ponte: su la destra della prora la S del semisse.

N. 3. Triente. Diota : le palle delle quattr’oncie divise a destra ed a sinistra. )( Vaso a corno il cui fondo pare termini in testa di capretto : il segno del triente come nel diritto. Il rovescio di questa moneta non è di buona conservazione e potremmo aver errato nel disegnarlo come nel descriverlo.

N. 4. Sestante. Tridente con le palle delle due oncie a’ lati. )( Ancora col segno del sestante ripetuto.

N. 5. Oncia, Pentagono con piccola palla nel centro che non è posta ad indicare il valore. )( Clava col segno dell’oncia su la destra.

N. 6. Semoncia. Pentagono come nell’oncia. )( Conchiglia del genere dei pettini.

Tavola II.


N. 1. Semisse. Testa forse di dea, rivolta a sinistra, intorno al capo le si avvolge in più giri una larga benda. )( Canna aperta nella sommità in quattro parti, come conocchia entro a cui vogliasi introdurre il pennecchio: [p. 34 modifica]su la sinistra la S del semisse sformatamente prolungata. Conosciamo un esemplare di questa moneta che porta nel rovescio il piccolo caduceo come l’abbiamo fatto disegnare.

N. 2. Quadrante. Anfora con le palle delle tre oncie. )( Grappolo di uva.

N. 3. Quadrante. Delfino in atto di guizzare: nella curvatura del corpo dell’animale le palle del quadrante. )( Ancora.

N. 4. Sestante. Lancia fuori della sua asta: su la sinistra le due palle del sestante. )( Tridente.

N. 5. Triente. Lira: divise a’ due lati le palle delle quattr’oncie. )( Busto di cinghiale rivolto n destra: all’intorno ripetuto il segno del triente.

N. 6. Quadrante. Busto forse di pesce rivolto a sinistra: le palle del quadrante all’intorno. )( Busto di montone rivolto a sinistra: il segno del quadrante all’intorno.

N. 7. Sestante. Civetta in riposo rivolta alquanto a sinistra: le due palle del valore una innanzi e l’altra indietro.

N. 8. Quadrante. Testa forse di dea rivolta a destra. )( Testa d’aquila rivolta pure a destra con le tre palle del quadrante sotto al becco.