La poesia cavalleresca e scritti vari/Scritti vari/IV. Recensioni e frammenti minimi/8. Un'opera di Augusto Conti

Da Wikisource.
IV. Recensioni e frammenti minimi - 8. Un'opera di Augusto Conti

../7. Il Cesalpino di Giovanni Bovio ../9. Per una storia del pensiero italiano IncludiIntestazione 30 gennaio 2023 75% Da definire

IV. Recensioni e frammenti minimi - 7. Il Cesalpino di Giovanni Bovio IV. Recensioni e frammenti minimi - 9. Per una storia del pensiero italiano
[p. 333 modifica]

8. - Un’opera di Augusto Conti.


Ci è venuto alle mani un bel volume stampato a Firenze, col titolo: I discorsi del tempo in un viaggio d’Italia, ricreazioni di Augusto Conti, deputato. È un viaggio che comincia da Napoli e per Civitavecchia e Firenze e Bologna riesce a Venezia ed ha fine a Torino.

Magnifica materia d’impressioni e descrizioni. Ci è però sotto a questo involucro terrestre e materiale un vero viaggio dell’anima, cioè a dire uno svolgimento logico di un pensiero unico, che è la serietá della vita. Se sono contestabili le opinioni religiose dell’autore, ci è però intorno ad esse un ricco fondo d’idee morali e civili, che rispondono alla vita italiana; e di queste la principale e la piú santa è la glorificazione del lavoro.

Aggiungi che nell’autore senti un’anima non intollerante e presuntuosa, anzi soavissima, meditativa, amabile; sicché sei costretto ad avergli riverenza, anche se dissenti dal suo avviso.

La lettura di questo libro ci ha perciò fatta la piú grata impressione.

     luglio i868.