Lodi monografia storico-artistica/Al lettore

Da Wikisource.
Al lettore

../Capo I IncludiIntestazione 19 giugno 2020 75% Da definire

Capo I

[p. 3 modifica]

AL LETTORE


Lodi manca tuttora d’una Monografia completa, nella quale, con certa larghezza, senza pur entrare nei particolari privi d’interesse, siano raccolte tutte le più importanti notizie geografiche, storiche, letterarie ed artistiche di questa nobilissima fra le terre italiane. Parecchi lavori lodevolissimi furono già pubblicati sulle storie, antichità, lettere ed arti lodigiane; ma dessi od abbracciano un solo periodo di tempo, o trattano un particolare argomento. Non pochi avvenimenti poi e della storia politica, e della letteraria ed artistica di questa città, mancano tuttavia d’una illustrazione degna di loro importanza, e più consentanea a quegli elevati principii a cui debbono informarsi le storiche discipline; da non pochi la storia nazionale riceverà forse maggior luce se più attentamente e largamente studiati nelle fonti loro più genuine.

A questi vuoti tenta supplire il presente lavoro, pel quale autori ed editore, incoraggiati dalla premurosa adesione e dall’efficace concorso dei più distinti cittadini e delle municipali autorità, non risparmiarono cure o fatiche, e che riceve nuova importanza dalle bellissime incisioni inserte nel testo e dagli importanti documenti pubblicati.

Accolgano i Lodigiani con animo benevolo questo omaggio di affetto cittadino, e i sottoscritti ne avranno bastevole compenso.

Lodi, maggio 1877.

Dott. FELICE DE ANGELI

Prof. ANDREA TIMOLATI.


[p. 5 modifica]