Manuale teorico-pratico per la coltivazione della vigna latina/III/I

Da Wikisource.
Lavori al terreno

../../III ../II IncludiIntestazione 18 maggio 2020 100% Da definire

III III - II
[p. - modifica]

CAPITOLO PRIMO.

Lavori al terreno.


123. — Ogni anno bisogna lavorare il terreno della vigna non meno di quattro volte; e cioè in aprile, dopo la potatura, con un lavoro a vanga nelle colline, piuttosto rigide, più prossime agli Appennini, e con una zappatura ove è più dolce l'aria, facendo invece ivi la vangatura in novembre. Si ritorna a zappare in giugno, e poi in agosto, perchè col sole di agosto possa essere facilitata l’ascensione del succhio, come c’insegna il proverbio:

Se aver tu vuoi da me molto e buon mosto,
Io tel darò ma zappami in agosto.

[p. 50 modifica]

Finalmente zapperete la vigna nel mese di novembre per disporre il terreno ad imbeversi nell’inverno dei prodotti azotati dell’atmosfera. Si propose la distanza da un filare e l’altro delle viti di metri 1,20 (29), per aver agio di praticare i lavori anche con l’aratro, riescendo convenientissimi e di grande economia. Conviene però avere grande avvertenza di non accostarsi alle radici per non danneggiarle, eseguendo con la vanga e la zappa il lavoro presso le delicate pianticelle.

124. — Evitate però lavorare la vite nelle ore dell’estrema arsura, perchè la terra di fresco smossa svapora a suo danno più presto quell’ultima stilla di umidità che ancor le rimane.

È egualmente vietato lavorare dopo una pioggia, finchè non sia convenientemente asciugato il terreno.

125. — Dovrà poi avvertirsi sempre, di non permettere mai che sia posto il piede nella vigna quando il terreno è bagnato, poichè porta gravissimi danni.

126. — Sempre, ma sopratutto nei primi anni, conviene usare molta diligenza e precauzione per non offendere le radici delle viti, specialmente nel mese di agosto.

127. — Il terreno del vigneto deve essere unicamente consacrato alla coltura della vite, e non vi deve essere perciò altra pianta di sorta alcuna ivi coltivata.

128. — Non lasciate crescere fil d’erba nel vigneto. Questo poi lo raccomando assai. Essa è la [p. 51 modifica]prima nemica della vite, perchè le toglie l'aria, il sole e l’alimento.

129. — Queste avvertenze racchiudono in sè tutto ciò che in fatto di lavori può occorrere al terreno del vigneto, e se le praticherete, potrete dire di avere certamente adempiuto al primo dovere di ogni buon vignaiuolo.