Memorie storiche civili, ed ecclesiastiche della città, e diocesi di Larino/Imprimatur

Da Wikisource.
../Prefazione

../Indice delle cose più notabili, che si contengono in queste Memorie IncludiIntestazione 2 ottobre 2017 75% Da definire

Prefazione Indice delle cose più notabili, che si contengono in queste Memorie

[p. xvi modifica]

Imprimatur,

Si videbitur Reverendissimo Patri Magistro Sac. Palatii Apostolici

F.M. de Rubeis Archiepisc. Tarsi Vicesg.



APPROVAZIONE.


P
Er commissione del Reverendissimo Padre Maestro del Sagro Palazzo Apostolico ho letto con tutta l’attenzione, di che sono capace, l’Opera intitolata: Memorie Storiche Civili, ed Ecclesiastiche della Città, e Diocesi di Larino & c. scritta dall’Illustrissimo, e Reverendissimo Monsignor Gio: Andrea Tria, Arcivescovo al presente di Tiro, e che fu per molti anni degnissimo Prelato di quella Chiesa. Non pur nulla vi ho scorto in leggendola, che o alla S. Fede, o alla Cristiana Morale fusse punto contrario: ma con ammirarne la vasta erudizione, la generosa fatica, e l’esatta diligenza, sanissima l’ho anzi rinvenuta nella dottrina, piissima nella maniera, onde ella tutta è distesa. Il perchè, ove altrimenti non ne paja a chi di ragione si spetta, degnissima altresì la giudico della pubblica luce. Roma dalla Casa di S. Maria de’ Monti il dì 22. Decembre 1744.
Tommaso Sergio de’ Pii Operarj della S. Rom. Inquisizione
Consultore.



APPROVAZIONE.


D
Opo aver letta, e considerata per commissione di V. P. Rma l’Opera intitolata: Memorie Storiche Civili, ed Ecclesiastiche della Città, e Diocesi di Larino, egregio parto dell’Ill.mo, e Rmo Monsig. Gio: Andrea Tria, già Vescovo di Larino, e al presente Arcivescovo di Tiro, essendo rimasto dall’un canto non meno edificato dal zelo, e dalla Pietà del dottissimo Prelato verso questa Chiesa, di cui è stato Pastore, nell’illustrare le memorie di essa, onde si rendono certe le sue antiche prerogative, che ammaestrato dalla dottrina, dalla erudizione, e dalla diligenza del medesimo nel ricercare con ottimo giudizio tutto ciò, che nelle Civili, e nelle Ecclesiastiche cose può conferire all’argomento, che si è proposto di trattare; e non avendo dall’altro in essa Opera rinvenuta menoma cosa, che alla nostra Santissima Cattolica Religione, o alla Santa dottrina de’ Costumi recar possa veruna offesa, l’ho giudicata degna della pubblica luce, non tanto per laude dell’Autore, quanto per utilità pubblica, potendo quest’Opera servire di nobile esempio a tutti i Vescovi per eccitarli ad arricchire la Repubblica Letteraria colle Memorie particolari delle loro Chiese. Dal Convento di S. Bartolomeo all’Isola di Roma 18. Decembre 1744.

F. Gio: Antonio Bianchi Minore Osservante

Consultore della sup. Rom. Inquisizione

[p. xvii modifica]

APPROVAZIONE.



P
Er comando del Reverendissimo Padre Mestro del Sagro Palazzo Apostolico è stato da me letto il libro, che ha per titolo: Memorie Storiche Civili, ed Ecclesiastiche della Città, e Diocesi di Larino & c. raccolte da Gio: Andrea Tria già Vescovo della stessa Città, e al presente Arcivescovo di Tiro & c. In esso ho ravvisato, e ammirato non meno la dottrina, e lo zelo del chiarissimo Autore, che la diligenza, e sommo studio usato nel rintracciare le antiche memorie, e prerogative di quella Città, e Chiesa, e di conservare tuttociò, che ad essa, ed a’ suoi diritti appartiene, acciò sia nello stesso tempo, e di diletto agli Eruditi, e di vantaggio a’ Cittadini, ed al Clero, perciò stimo, che colle stampe si pubblichi, acciò dia stimolo ad altri ancora di imitare questo degno Prelato, che in mezzo a moltissimi, e gravi affari, ne’ quali è stato impiegato, e tuttavia s’impiega in servizio della Santa Sede, ha saputo trovar tempo per rendere a quella Chiesa, e quel Popolo un segno così illustre del suo amore, e della cura Pastorale, che tuttavia per esso conserva. Di Casa questo dì 22. Decembre 1744.


Luca Niccolò Recchio




Imprimatur,

Fr. Aloysius Nicolaus Ridolfi Ordinis Praedicatorum Sac. Pal. Apostolici Magister.