Memorie storiche civili, ed ecclesiastiche della città, e diocesi di Larino/Indice delle cose più notabili, che si contengono in queste Memorie/G

Da Wikisource.
../F

../I IncludiIntestazione 2 novembre 2017 75% Storia

Indice delle cose più notabili, che si contengono in queste Memorie - F Indice delle cose più notabili, che si contengono in queste Memorie - I
[p. xliv modifica]

G.



G
Aideri succede ad Adelgiso Principe di Benevento. 114. 19. deposto gli succede Radelchi figlio di Adelghiso. ivi. fugge in Costantinopoli, e Basilio gli da il governò di Oria. ivi.

Garibaldo per morte di Grimoaldo suo Padre, fatto Re d’Italia. 101. 17.

Garigliano Fiume, v. Liri.

Gelasio II. succede a Pasquale II. 136. 17. in Gaeta riceve l’omaggio da Guglielmo Duca di Puglia, e da Roberto Principe di Capua. ivi. non avendo voluto accordare ad Errico IV. l’investitura de’ Vescovadi, e Badìe, questo fa eleggere il Vescovo di Praga, sotto nome di Gregorio VIII. ivi. Il Papa scomunica l’uno, e l’altro, se ne va in Francia, e muore in Clugnì. ivi.

S. Gennaro, si restituisce il suo corpo a’ Beneventani, 110. 7. e 559. VIII.

Gerione dove situato. 11. 5. meglio. 18. 1. se sia lo stesso, in cui si accampò Annibale, suoi diversi nomi, e particolare. 2. e seg. si conchiude, che sia tale. 19. 5. e seg. se ne porta l’autorità di Livio. 20. 6. si descrive la guerra tra Annibale, e Fabio Massimo, e si ributta il sentimento contrario. 7. si conferma. 21. 8. e seg. specialmente contro coloro, che vogliono confondere Gerione colla Cirignola. 10. e seg. si supplisce Leandro Aliberti, confondendo il Fortore col Biferno. 22. 13. qualità di questa Città in quei tempi. 23. 15. nel secolo xvi. si abitava. 19. 4. meglio . 555. 27. colla sua distruzione si formano diversi Casali. ivi.

Giacomo Petrucci Religioso Minore Osservante Vescovo di Larino. 597. 11. si correggono alcuni anacronismi, ivi. si supplisce Ughellio, volendo, che vivesse fino all’anno 1512. 578. §. Ughellio si supplisce il Toppi, volendo, che nel 1511 fusse Lettore ne’ pubblici studj di Napoli. 5. Ciò è. così pure confondendo questo F. Giacomo con [p. xlv modifica]Gio: Battista Petrucci, suo Fratello. §. Ed ecco. fu uomo dottissimo. 579. §. Per comune, si par la dette sue opere in stampa. ivi. fu Prelato di zelo, e di pietà. §. Nè perciò, amplia il culto di S. Pardo. 580. §. Nelle. in questo tempo gravi pregiudizi alla sua Chiesa sopra il Feudo di Ururi. §. Notabile. sua Patria. 581. §. Quanto. se fu figlio di Antonello Petrucci da Tiano. §. Rispetto. si conchiude, che fu tale. §. Ciò. e segg. morì, e fu sepellito nel Vasto. 579. §. Nè perciò, si ributta il sentimento del P. Valle, che dice diversamente. §. Finalmente.

Giacomo II. della famiglia Sedati della Riccia, Vescovo di Larino. 585. liv. di qual ordine fu, e dove morì. ivi.

Giordano, figlio di Riccardo Normanno, Principe di Capua succede al Padre. 132. 6. si unisce col Papa contro Roberto Guiscardo. ivi. disgusti con Roberto, quali titoli, e domini. 7. morte, e successore. 135. 14.

Giorgio Castriota Signore di Albania, detto, e perchè Scanderbegh. 309. 21. disgusti co’ Turchi. 310. 25. lettera di rimprovero di Gio: Antonio Orsini Principe di Taranto, 26. risposta di Giorgio al Trincipe di Taranto. 311. 27. disavventure de’ suoi figli dopo la sua morte. 309. 21. quindi molti di quella nazione si ritirano in Regno. 23. in che tempo. 310. 24.

S. Giovanni de Rossi luogo abitato nel tenimento di Morrone, oggi distrutto. 544. 55.

Giovanna I. figlia di Carlo II. d’Angiò, e suo Regno, dove, e quando morì. 495. 3.

Giovanni I. di questo nome, si esamina se fu Vescovo di Larino. 126. 15. e segg. si spiega il sentimento di Olfenio. 177. 27. fu chiaro a tempo di S. Gregorio Magno. 558. 1.

Giovanni II. tra Vescovi Beneventani, Larinati. 559. vi. si supplisce Michele Monaco circa il tempo della sua vita. ivi.

Giovanni III. tra Vescovi Beneventani, e Larinati, e si supplisce nella nuova edizione l’Ughellio. 560. I.

Gio: IV. Vescovo di Benevento, e di Larino a tempo di Adriano II. 560. XII.

Gio: V. tra’ Vescovi Beneventani, e Larinati governa per lo spazio di 40. anni. 561. XVII.

Gio: VI. si supplisce ad Ughellio, e fu chiaro in due Concilj Provinciali. 563. xxi.

Gio: VII. dal Coleti si supplisce ad Ughellio tra’ Vescovi Larinati. 564. xxiii.

Gio: VIII. Papa ricorre a Ludovico detto il Balbo per le controversie con Lamberto Duca di Spoleto, e lo consagra in Imperatore. 115. I.

Gio: VIII. Vescovo di Larino nel 1418. se ne muore. 573. xxiii.

F. Gio: IX. della Famiglia Leone dell’Ordine de Predicatori Vescovo di Larino. 575. xlvii. uomo dottissimo, e scrisse sopra molte materie, si suppone intervenuto nel Concilio di Firenze sotto Eugenio IV. ivi.

Gio: Andrea I. Vescovo di Larino, ignoto ad Ughellio. 570. xxxvi.

Gio: Andrea II. Autore di queste Memorie. 605. lxix. fu Vescovo di Cariati, e Gerenzia. ivi. poi. Vescovo di Larino, al presente di Tiro. ivi.

Gio: Andrea III. succede a Gio: Andrea II. suo zio. attualmente governa questa Chiesa. 621. lxx.

Gio: Battista Quaranta, Vescovo di Larino, sua morte, e sepoltura. 600. lxiv.

B. Giovanni d’Aragona, fu nipote del Re Federico, Religioso Riformato, [p. xlvi modifica]sua morte, e sepoltura. 554. 22.

Gio: Francesco Cini da Potenza trasferito da Nazaret a questa Chiesa. 583. lii. si correggono alcuni abbagli presi da altro autore. ivi.

Gio: Francesco II. Milanese Vescovo di Larino, e mai risiedè, 558. lvi.

Gio: Tommaso Eustachio, sua Patria, e nascita, Prete dell’Oratorio di Napoli, e forzato ad accettare questo Vescovado di Larino. 591. lix. celebra il suo Sinodo, istituisce molte opere di pietà. ivi. rinuncia al Vescovado, ritorna al suo Oratorio, se ne muore nel 1641. con gran fama di Santità. ivi.

Girolamo Vela Vicentino, Vescovo di Larino, celebra due Sinodi, interviene al Concilio Provinciale, se ne muore. 500. lviii.

Gisulfo primo Duca di Vinegia. v. Vinegia.

Gisulfo succede nel Ducato di Beneventò a Grimoaldo II. suo Fratello. 101. 18. morte, e successore. v. Benevento.

Gisulfo II. Duca di Benevento, regna 17. anni con molta pietà, e profusione verso le Chiese. 101. 18.

Giudei infestano i Pugliesi, Calabri, e Sanniti. 87. 22.

Giudici maggiori, e minori, e loro Offici a tempo di Costantino. 86. 16. e 17.

S. Giuliano Terra di questa Diocesi, e sua origine. 458. 1. situazione, e Torri. 2. territorio. 3. Castello del Contado di Pantasia, Possessori. 4. numero de’ fuochi. 469. governo civile. 6. Chiesa Matrice. 7. si descrive con suoi Altari. 8. servita dal proprio Arciprete, e altri Ecclesiastici in forma di Clero. 461. 13. Reliquie de’ Santi. 460. 12. Chiese particolari. 461. 14. e segg. Chiese distrutte. 462. 10. e segg. Spedale. 461. 17. Istrumento di permuta di alcuni suoi Territorj. 18. luoghi Pii. 462. 24. Giorni festivi particolari. 463. 25.

Giuseppe Cardinal Firrao, suoi impieghi, e morte. 606.

Giuseppe Catalani passa a questo Vescovado. 601. lxv. sua Patria, e cariche. ivi. pessimo stato in cui trova la sua Chiesa. S. Ma. insidie, che se le tesero. ivi. celebra il suo Sinodo, cura del Seminario. 602. §. E fu. intervenne a due Concilj Provinciali, Soggetto assai dotto, di gran cuore, e buon Predicatore. §. .Intervenne.

S. Giusta, luogo abitato nel tenimento di Morrone, oggi distrutto. 544. 53.

Giustiniano Imperadore discaccia i Goti dall’Italia. v. Goti. conferma gli atti di alcuni, e altri rivoca, pubblica molte leggi. 94. 17. morte, e successore. ivi.

Giustino II. succede a Giustiniano. 94. 17. rivoca Narsete dall’Italia, e manda Longino. ivi.

Giustizieri istituiti da Ruggiero I. Re di Napoli, e loro officio. 140. 7.

Goti. Ostrogoti, Westrogoti, Visogoti, loro origine, e differenza. 88. 2. infestano molte Regioni dèll’Imperio. 89. 3. invadono l’Italia, ed eleggono per loro Re Alarico, ivi. Onorio Imperadore gli assegna l’Aquitania, e la Spagna, contro i Vandali. ivi. ingannati da Stilicone entrano in Roma con ordine di Alarico, che non si faccia ingiuria a’ Sagri Tempj. 4. s’inoltrano, e pongono la loro Sede ne’ Bruzj, e Alarico se ne muore. ivi. Onorio per quietarli dà in moglie ad Ataulfo Parente di Alarico, Placida sua Sorella, ed egli lascia l’Italia, e stabilisce la sua Sede in Aquitania. 90. 5. ritornano, ed eleggono per loro Re Teodorico Ostrogoto, Zenone [p. xlvii modifica]ImperaImperadore lo chiama, e l’onora in Constantinopoli, ritorna, ne discaccia Odoacre, e si fa Re d’Italia, e Zenone lo conferma. 7. v. Eruli. si fa coronare per mano de’ Vescovi, e sue leggi. 91. 8. non altera la polizia delle Provincie, e accorda a’ Negoziatori di Puglia, e di Calabria alcune esenzioni. 9. se ne muore, e gli succede Atalarico suo figliuolo, e Amalasunta sua Madre ne prende il governo, 92. 10. Non soffrendo i Goti i trattati di Amalasunta con Giustiniano, eleggono per loro Re Teodato figlio di Amalafrido. ivi. sdegnato Giustiniano spedisce Belisario, quale fa gran danno. 92. 11. i Goti acclamano Vitige per loro Re. 93. 12. Belisario lo fa prigione, e lo conduce in trionfo in Constantinopoli. ivi. Richiamato Belisario in Constantinopoli per sospetto di stato, i Goti creano Ildibaldo, e ucciso per le sue crudeltà, eleggono Erarico, e anche l’ammazzano, ed eleggono Totila Re d’Italia. 13. questo ricupera quanto era stato occupato da Belisario. ivi. venuto in Italia Narsete Eunuco, valoroso Capitano di Giustiniano, vinse, e uccise Totila. 15. e seg. Narsete s’inoltra fino a Roma i Goti con Teja, creato loro Re, restano vinti, e Teja ucciso. ivi. e con ciò i Goti lasciano l’Italia dopo avervi regnato. 64. anni da Teodorico loro primo Re. ivi. In qunsto tempo non vi fu alterazione circa il governo delle Provincie, e loro Magistrati. 94. 16.

Gotifredo Buglione colle armi della Cruciata ordinate nel Concilio di Melfi prende Gerusalemme, e si fa Re. 135. 15. e gli succede Balduino suo Fratello. ivi.

Greci, e loro discadimento in Italia coll’ingresso de’ Goti. v. Goti. poi de’ Longobardi. v. Longobardi. appresso de Francesi. v. Francesi. finalmente ne vengono totalmente discacciati. v. Normanni.

Greci abitanti in Larino vecchio. 147. 6. in Montorio. 516. 3.

Gregorio Pomodoro da Ruo vescovo di Larino. 594. lx. fu vigilante, e accorto Pastore, celebra il suo Sinodo, amplia l’Episcopio. ivi.

F. Gregorio II. della Famiglia Compagni, dopo molti impieghi nel suo Ordine de’ ’Predicatori fu Vescovo di Borgo S. Sepolcro. 602. LXVI. Quindi passa alla Chiesa di Larino, e nella Sala dell’Episcopio si legge il suo elogio. 603. §. Dalla.

S. Gregorio VII. dà ricovero a Gisulfo ultimo Principe di Salerno de’ Longobardi. 131. 4. di ciò sdegnato Roberto Guiscardo, arma contro il Papa, il Papa in un Concilio lo scomunica cum fautoribus suis, e in un altro scomunica lui, e Robertum de Lo ritello, come invasori de’ beni della Chiesa. 132. 5. si rappacificano, e il Papa l’assolve. 6. Scomunica Errico III [IV]. Imperadore perchè si usurpava l’Investitura de’ Vescovadi, e Badie con denaro. 133. 8. l’imperadore lo fa deporre in un Conciliabolo, e il Papa depone lui dall’Imperio. ivi. e l’im peradore scalzo si conduce in Canossa Castello di Reggio di Modena, e viene assoluto. ivi. Ciò non astante l’Imperadore fa deporre il Papa in un Con ciliabolo, e inalzare l’Arcivescovado di Ravenna, sotto nome di Clemente III. e il Papa scomunica lui, e depone l’Antipapa. 9. v. Errico III. S. Gregorio per toglier si dalle sue violenze coll’ ajuto di Roberto Guiscardo se ne va in Salerno, e conferma a Roberto l’Investitura. 10. si [p. xlviii modifica]..difendono le operazioni di S. Gregorio. 134. 11. muore in Salerno, e a ragione dell’Antipapa succedono gran sconvolgimenti. 135. 13. v. Normanni.

Gregorio VIII. Antipapa. v. Calisto II

Grimaldo luogo abitato nel tenimento di Casacalenda, oggi distrutto. 556. 37.

Grimoaldo succede a Rodoaldo Duca di Benevento, suo fratello, e fu il quinto Duca. 99. 12. si fa Re d’Italia, e lascia il Ducato a Romualdo suo figliuolo. 13. per ciò ottenere ammazza Gundeberto, e mette in fuga Partarite, succeduti ad Ariperto loro Padre. ivi. stabilisce leggi. 101. 17. muore, e gli succede Garibaldo, suo figliuolo. ivi.

Grimoaldo II. Duca di Benevento succede a Romualdo suo Padre. 101. 18. e dopo tre anni gli succede Gisulfo suo Fratello. ivi.

Grimoaldo figlio di Arechi primo Principe di Benevento si dà in ostaggio dal padre a Carlo Magno con Adelgisa suoi figliuoli. 106. 13.

Grimoaldo Tesoriere di Grimoaldo, figlio di Arechi, viene inalzato in Principe di Benevento. v. Benevento.

Guaimario quarto Principe di Salerno si fa Principe di Capua. 126. 9. conquista Sorrento, Amalfi, e si usurpa il titolo di Duca di Puglia, e di Calabria. ivi. s’ingelosisce de’ Normanni, e procura allontanarli 127. 10.

Gualtero Vescovo di Larino sotto Innocenzio IV. 567. XXX. indi viene trasferito a quello di Amalfi. ivi.

Guerra Italica. 30. 3. e perchè. 37. 1. si notano le circostanze. 2. e segg. i Popoli confederati. 38. 4. ottengono l’intento. 39. 6. 7. 8. diversi suoi nomi. 7.

Guerra Gallica Cisalpina co’ Romani. 32. 8.

Guglielmo Conte di Altavilla figlio di Roberto II Conte di Loritello. 441. 9. anch’egli si titola Dei Gratia Comes Comitum. ivi. sua morte, e successore. 11.

Guglielmo figlio di Tancredi va co’ suoi Normanni in Sicilia sotto il Catapano dell’Imperadore Greco contro i Saraceni, e ottiene il nome di Braccio di ferro. 127. 10. suoi acquisti, e diviene Conte di Puglia, quale fu il primo. 11. sua morte, e successore. v. Normanni.

Guglielmo figlio di Ruggiero II. Duca di Puglia, prende l’investitura da Pasquale II 136. 16. glie la conferma Calisto II. 17. sua morte, e successore. v. Normanni.

Guillelmo Vescovo di Larino chiaro della Consagrazione della Chiesa di Montecasino fatta da Alessandro II. 563. XXII. Nel Concilio Provinciale sotto Milone. §. Guillelmo. a suo tempo la Chiesa di Larino fa acquisto del Monistero di Aurole. §. Questo.

Gundeberto diviso il Regno d’Italia con Partarite da Ariperto suo Padre prende la Sede in Pavia. v. Longobardi.

Gutto Vescovo di Benevento, e di Larino. 559. VIII. a suo tempo si trasferisce da Napoli in Benevento il Corpo di S. Gennaro. ivi.