Memorie storiche civili, ed ecclesiastiche della città, e diocesi di Larino/Libro V/Giovanni VI

Da Wikisource.
Libro V
XXI
Giovanni VI

../Azzone ../Guillelmo IncludiIntestazione 9 aprile 2009 75% Storia

Libro V - Azzone Libro V - Guillelmo


XXI. Giovanni, che possiamo dirlo VI. di questa Chiesa, il quale nella prima edizione dell’Ughellio non vi era, e vi è stato aggiunto nella seconda, per esser uno de’ Vescovi intervenuti nel 1 e 2. Concilio Provinciale Beneventano, radunato dall’Arcivescovo Uldarico negl’anni 1061. e 1062. dove tanto nell’uno, che nel altro Concilio , fu trattata la causa di Amico , Abate di S. Sofia di Bene vento contra Leone , Vescovo di Dragonara, per l’ occupazione della Chiesa di S. Maria d’Olvino, e della Chiesa di S. Benedetto, che si pretendeva di pertinenza di quello Monastero di S. Sofia, leggendosi negl’Atti del primo, posti nel Sinodico Beneventano : ibique residentibus caeteris Episcopis, scilicet Civitatense , Florentinense, Larinense, e più chiaramente in quelli del 2. col proprio nome

& Joannes Episcopus S. Sedis Larinensis. Che se mai in quello dell’ anno 1061. non Giovanni, ma altro Vescovo vi assistesse, si potrebbe con questo incognito la nostra Serie supplire , se pure non sia stato Azzone , di cui si è parlato prima.
Non più di detto Giovanni sappiamo, e questo si potea sapere dall’Ughel lio , e non lasciarlo ; imperciocché egli ne’ Vescovi di Dragonara alla vita di Leone , che fiori in que’ tempi, porta per intero gl’Atti del mentovato secondo Concilio Provinciale Beneventano sotto Uldarico, cavati dalla Cronaca del Monastero di S. Sofia, come degni d’esser ricordati, e in essi vi è quello, che noi abbiamo notato del nostro Giovanni ; ma gl’uscì forsi di mente, alloracche tessè la Cronologia de’ nostri Vescovi, perché questi Atti dei Concili Beneventani si sono raccolti nella grande sua collezione de1 Concili dal P. Arduini della Compagnia di Gesù . Vi si vede anche notato, e illustrato questo nostro Vescovo.