Memorie storiche documentate del distretto di Valdagno/Brogliano/Violenza usata dal Co. Anzolo Piovene contri i Consiglieri che s'erano radunati per l'incanto dell'esattoria (1721)

Da Wikisource.
Violenza usata dal Co. Anzolo Piovene contri i Consiglieri che s'erano radunati per l'incanto dell'esattoria (1721)

../../Brogliano ../Decreto contro gli usurpatori di Scritture di ragione della Comunità(1724) IncludiIntestazione 24 agosto 2018 100% Da definire

Violenza usata dal Co. Anzolo Piovene contri i Consiglieri che s'erano radunati per l'incanto dell'esattoria (1721)
Brogliano Brogliano - Decreto contro gli usurpatori di Scritture di ragione della Comunità(1724)

[p. 23 modifica]Violenza usata dai Conte Anzolo Piovene contro i Consiglieri che s'erano radunati per l'incanto dell'Esattoria.


Dom.ca 16. feb.ro 1721


A qualunque Il.mo et Ecc.mo Magistrato Corte, Colleggio, et à chi pervenira la p.nte ferma e giurata fede fano li Sindico, e Consiglieri del Comun di Broglian, et per espressione della verità dicono che il giorno p.nte s’erano redoti alla banca al loco solito ove deliberano le carichee del suo Comune, per ponere al Incanto l'esatoria di d.to Comun, ma per essere stati impediti dal Sig.r Co. Anzolo Piovene con violenza hanno dessistito à detta foncione essendo più volte state fatte le stride dal Decan per la med.ma pronti à tanto deponere anco personalmente occorendo.

Io Paulo Pozza Sindico per nome mio e consiglieri attestiamo quanto sopra.