Vai al contenuto

Memorie storiche documentate del distretto di Valdagno/Trissino/Decreto che ordina l'accomodamento della Regia Strada pel passaggio di Sua Santità Pio VI (1782)

Da Wikisource.
Decreto che ordina l'accomodamento della Regia Strada pel passaggio di Sua Santità Pio VI (1782)

../Decreto che proibisce il trasporto del Pane per venderlo da uno in altro Comune (1696) ../Stato delle pubbliche strade (1778) IncludiIntestazione 24 agosto 2018 100% Da definire

Decreto che ordina l'accomodamento della Regia Strada pel passaggio di Sua Santità Pio VI (1782)
Trissino - Decreto che proibisce il trasporto del Pane per venderlo da uno in altro Comune (1696) Trissino - Stato delle pubbliche strade (1778)

[p. 47 modifica]Decreto che ordina l'accomodamento della Regia Strada pel passaggio di Sua Santità Pio VI.




Noi Zaccaria Morosini

Per la Serenissima Repubblica di Venezia etc. Podestà Vice Capitanio di Vicenza e sua Giurisdizione.

Eseguendo Noi il Sovrano Comando espresso nelle Sovrane D.li dell'Ecc.mo Senato 24. Aprile cor.te che prescrivono l'immediato accomodamento della Pub.a Regia Strada, per cui fra pochi giorni deve passare Sua Santità: Com.mo nella più risoluta maniera a tutte le Comunità e Comuni sottos.ti che debbano senza il menomo ritardo eseguire quanto viene loro prescritto con Mandato di questo giorno dal Nob: Sig.r iudico Ingrossadore, in tutto, o per tutto, come sta espresso nel Mandato medesimo in pena di D.ti 25, e tre squassi di Corda à cadaun inobbediente, oltre la spedizion di Soldati a loro spese. In quor.

Vicenza 26. Aprile 1782.
ZACCARIA MOROSINI Podestà V. Cap.o
Alla Comunità di Trissino.

[p. 48 modifica] In memoria della venuta di S. S. Pio VI, il celebre Ab.e Natale Dalle-Laste dettò la seguente iscrizione che trovasi nel Palazzo Chiericati, ora Museo Civico:

PIO VI. P. M.

QVOD CIVES VICETINOS

REDVX AB AUSTRIA

MANVS OSCVLO DIGNATVS FVERIT

PROXIMO IN CVBICVLO

POPVLVM VERO VNIVERSVM

EX HOC PERISTYLII FASTIGIO

VENERABILI CONSPECTV

SALVTARI SIGNO CRVCIS

RECREARIT

SIMANDIVS ET MARCVS

FRATRES CLERICATI COMITES

HONORIS ET RELIGIONIS CAVSA

M. P.

A. MDCCLXXXII.1



  1. Nelle Memorie del mio compatriotta Bernardo Bocchese sta registrato quanto segue: «Addì 13. Maggio 1782 in giorno di Luni pasato por le Tavarnelle e poi a Vicenza il Papa Pio Sesto; è stato nel Palazzo dei Conti Chieregati sull'Isola e a dato la Benedizione.......... Io e mio Zio con altri Compagni abiamo veduto il Papa».