Memorie storiche documentate del distretto di Valdagno/Trissino/Generale Vicinia per deliberare sulla difesa nella Causa per diritto di Pensionatico (1668)

Da Wikisource.
Generale Vicinia per deliberare sulla difesa nella Causa per diritto di Pensionatico (1668)

../../Trissino ../Decreto che proibisce il trasporto del Pane per venderlo da uno in altro Comune (1696) IncludiIntestazione 24 agosto 2018 100% Da definire

Generale Vicinia per deliberare sulla difesa nella Causa per diritto di Pensionatico (1668)
Trissino Trissino - Decreto che proibisce il trasporto del Pane per venderlo da uno in altro Comune (1696)

[p. 45 modifica]Generale Vicinia per deliberare sulla difesa nella Causa per Diritto di Pensionatico.


In Christi Nomine Amen. 1668, Ind.ne 6.a in giorno di Lunidi 19. marzo in D. V. D. in contra delle Fontanelle in Casa del Comune di Dresseno, presenti Zamaria Panozzo et Vicenzo Bisaza da Dresseno testimoni, et continuata sotto li 20. marzo sud.o giorno di Martidi presenti li med.mi testimonii.

Esendo stato da D.o Zorzi Grego sbaratta un'archebugiata ad una Scrofa, ch'era piena di raggione di Santa q.m Zuane Miotti per la quale ha fatto undeci porchetti morti hà preteso la med.ma che detto Grego resti condannato al risarcimento de suoi danni havendolo per ciò convenuto all'oficcio dell'Aquila, havendo di ciò fatto consapevole li Governatori del Comun de Dresseno li quali con atto publico hanno preso la difesa di essa Santa per occasione però solamente di difender e mantenire le loro raggioni del loro pensionatico, e raggion di pascolare, e non altrimenti. Et essendo à difesa di esso Grego stato assonto il giudicio per li SS:ri Co. Antonio, et Ottavio fratelli Trissino e anco natto con questi terminatione del Ecc.mo Sig.r Giudice all'Aquila che si debba legitimar le persone in ordine à che è stato anco per parte del Commune, sopra di ciò havuto il Consulto del Ecc.mo Avocato sottoscrito dal Sig.r Alvise Mastini Sindico del Sp. Teritorio che sentono che 'l detto Comune possa assistere, et difendere la causa à semplice fine che [p. 46 modifica] non sia fatto qualche pregiudizio al suo pensionatico fuori della qualle non habbi da estendersi la detta diffesa, e però ms. Nicolo Ceretta Sindico Generale di esso Comune con li suoi Consiglieri fà proponer la presente parte perchè resti preso se si debba assistere, et difendere la causa sudetta à spese del Comune per l'effetto del pensionatico sudetto onde quelli che sentirano la difesa ponerano la loro balla nel bussolo bianco, et quelli che non l'assentirano la ponerano nel bussolo verde.

Balotata ottene nel bussolo bianco con bale N.° 197
Nel bussolo verde una ________ N.° 1
Neutrale una dico ___________ N.° 1
Et lo Bortolamio Ferrari Nodaro atuale del sud.o Commune ho fatto estrader la prn.te dall'originale, et in fede l'ho sottoscritta.