Memorie storiche documentate del distretto di Valdagno/Valdagno/Decreto che determina la somma da corrispondersi a chi viaggia per affari della Comunità (1739)

Da Wikisource.
Decreto che determina la somma da corrispondersi a chi viaggia per affari della Comunità (1739)

../Decreto che approva la spesa sostenuta dalla Comunità per l'arrivo di Settanta Corazze a Cavallo (1735) ../Istituzione del Corriero o Portalettere pubblico (1739) IncludiIntestazione 24 agosto 2018 100% Da definire

Decreto che determina la somma da corrispondersi a chi viaggia per affari della Comunità (1739)
Valdagno - Decreto che approva la spesa sostenuta dalla Comunità per l'arrivo di Settanta Corazze a Cavallo (1735) Valdagno - Istituzione del Corriero o Portalettere pubblico (1739)

[p. 17 modifica]Decreto che determina la somma da corrispondersi a chi viaggia per affari della Communità.


Noi Benedetto Civran 4.to per la Serenissima Repubblica di Venezia Podestà e V. Capitanio di Vicenza.

Ci viene humil.te rappresentato per parte delli Gover.ri della Comunità di Valdagno non attrovarsi alcuno de Gover.ri che vogliano prestarsi à far viaggi per affari della Com., non volendo à proprie spese servir la Com. stessa, et il publ.co nelli suoi pur troppo continui affari, atteso che [p. 18 modifica]non li viene corrisposto che solo Tro.ni quattro al giorno col Cavallo, con che le cose del publico vanno per il più in disordine, e discapito.

Che però ad effetto che le cose vengano puntualm.te esseguite per utilità di questa Com., e che si trovino sogetti capaci obbedienti ad ogni publico e privato Comando:

Ordiniamo che de caetero venghi soministrato à quella, ò quelle persone del Governo nell'occ.ne de viaggi à Cavallo T. sei al giorno e T. quattro à chi si portasse à piedi per l’effetto sud.to il che doverà esser da chi si sij osservato et obbedito, perchè le cose del pub.co caminino con buon ord.e et utilità; sopra di che interponiamo la nostra aut.à e Decreto per la sua inalterabile esecutione.

Così approvando, e concorrendo anco il Sig.r Sindico Pr.le del Sp. Terr.o e per li viaggi per Venezia occorendo T. 8 al giorno come si pratica anco in q.to Spet. Territorio.

Vicenza 30 Giugno 1739.

BENETTO CIVRAN 4.o Pod.à V. Cap.o

MAURO ANT.O POZZOLO Sind.co