Milione/80

Da Wikisource.
Capitolo 80
Come 'l Grande Kane tornò ne la città di Coblau

../79 ../81 IncludiIntestazione 31 agosto 2009 75% Saggi

Capitolo 80
Come 'l Grande Kane tornò ne la città di Coblau
79 81


Quando lo Grande Kane ebbe vinta la battaglia, come voi avete udito, egli si tornò a l(a) grande città di Coblau co grande festa e co grande solazzo. E quando l’altro re - Caidu avea nome - udío che Naian era sconfitto, non fece oste contra ’l Grande Kane, ma ebbe grande paura del Grande Kane.

Or avete udito come ’l Grande Kane andòe in oste, ché tutte l’altre volte pur mandòe suo figliuoli e suoi baroni, e questa volta vi volle andare pur egli, perciò che ’l fatto gli parea troppo grande. Or lasciamo questa matera, e ritorneremo a contare de li grandi fatti del Grande Kane.

Noi abiamo contato di quale legnaggio egli fue e sua nazione. Or vi dirò degli doni ch’egli fece a li baroni che si portaro bene nella battaglia, e quello ch’egli fee a quelli che furo vili e codardi. Io vi dico che alli prodi diede che, se egli era signore di 100 uomini, egli lo face di 1.000, e facegli grandi doni di vasellamenti d’ariento e di tavole di signore; quegli ch’àe segnoria di 100 à tavola d’ariento, e quello che l’à di 1.000, l’à d’oro o d’argento e d’oro, e quegli ch’àe segnoria di 10.000 à tavola d’oro a testa di lione.

Lo peso di queste tavole si è cotale che quel ch’à segnoria di 100 o di 1.000, la sua tavola pesa libbre 120, e quella ch’à testa di lione pesa altrettanto; l’altre sono d’argento. E in tutte queste tavole è scritto uno comandamento, e dice cosí: «Per la forza del grande dio e de la grande grazia ch’à donata al nostro imperadore, lo nome del Grande Kane sia benedetto, e tutti quegli che no ubideranno siano morti e distrutti». E ancora questi ch’ànno queste tavole, ànno brivilegi, ov’è scritto tutto ciò che debbono fare ne la loro segnoria.

Ancor vi dico che colui ch’àe signoria di 100.000, o è signore d’una grande oste generale, e questi ànno tavola che pesa 300 libbre, e àvi scritte lettere che dicono cosí come v’ò detto di sopra; e di sotto alla tavola è scolpito uno leone e da l’altro lato si è lo sole e la luna. Ancora ànno brivilegi di grandi comandamenti e di grandi fatti. E questi ch’ànno queste nobile tavole, ànno per comandamento che tutte le volte ch’eglino cavalcano, dibbiano portare sopra lo capo uno palio in significanza di grande segnoria, e tutte volte quando seggono, debbiano sedere in sedia d’ariento. Ancora a questi cotali li dona lo Grande Kane una tavola ov’è di sopra uno gerfalco intagliato. E queste tavole dona egli a li 3 grandi baroni, perciò ch’abbiano balía com’egli medesimo; e puote prendere lo cavallo del signore, nonché gli altri quando egli vuole.
Or lasciamo di questa matera, e conteròvi de le fattezze del Grande Kane e di sua contenenza.