Pagina:Abrabanel, Juda ben Isaac – Dialoghi d'amore, 1929 – BEIC 1855777.djvu/135

Da Wikisource.

vari amori di giove 129

zione de le ricchezze fa essere l’uomo amato da quegli bisognosi che la ricevono come pioggia. E avendo commistione col sole dá amore di stato, dominio e di grandi altezze; la qual cosa significano ponendo che amasse e usasse con Asterie in forma d’aquila. E mescolandosi con la luna fa uno amore tenero e pio, come quello de la madre ovvero de la nutrice al fanciullino: onde dicono che egli amasse e ottenesse Semele figliuola di Cadmo in figura di Beroe sua nutrice. Ed essendo complessionato con Marte fa uno amore caldo, focoso e comburente; e di tal modo dicono che amò e ottenne Egina in forma di fulgure. E avendo mescolamento con Saturno fa un amor misto d’onesto e brutto, in parte umano intellettuale e in parte rozzo e immondo: onde fingono che egli amasse e avesse Antiopa in forma di satiro, che ha le parti superiori d’uomo e l’inferiori di capra, perché il segno Capricorno è casa di Saturno. Ancora se Iove si truova in segno femminino dá amor femminile, e però dicono che amasse e avesse Calistone in forma di femmina. E se si truova in segno masculino, massime in casa di Saturno, cioè Aquario, dá amor masculino: onde fingono che esso amasse Ganimede fanciullo e che egli il convertisse in Aquario segno di Saturno. In tutti questi innamoramenti e altri di Giove ancora potrei dirti piú piene allegorie, ma le lascio, non essendo troppo importanti, per schifare prolissitá. Basta che tu sappi che tutti i suoi innamoramenti denotano maniere d’amori e d’amicizie che dependono da l’influsso di Iove in quegli che son dominati da lui ne le loro nativitá; il quale influsso quando il dá solo e quando accompagnato in diversi segni del cielo, denotando il numero grande de’ suoi diversi figliuoli e l’istoria di quegli che participorono diversamente le virtú di Iove e le maniere di tale participazione.

Sofia. Assai abbiamo parlato degli amori di Giove: dimmi di quel famoso innamoramento di Marte suo figliuolo con Venere.

Filone. Giá di sopra hai saputo il nascimento di Marte de la percussione de la vulva di Iunone: che significa che ’l pianeta Marte è calidissimo, pungitivo e incitativo a la generazione

Leone Ebreo, Dialoghi d’amore. 9