Pagina:Abrabanel, Juda ben Isaac – Dialoghi d'amore, 1929 – BEIC 1855777.djvu/153

Da Wikisource.

le congiunzioni dei pianeti 147

di aspetto benigno, cioè trino, di distanzia di cento vinti gradi, il quale è aspetto di perfetto amore; ovvero d’aspetto sestile, de la metá di quella distanzia, cioè di sessanta gradi da l’uno a l’altro, il quale è aspetto di lento amore e di mezza amicizia: ma si fanno inimici, e s’odiano l’uno l’altro, quando si mirano d’aspetto opposito, de la maggiore distanzia che possa essere nel cielo, cioè di cento ottanta gradi, il quale è aspetto d’intero odio e inimicizia e di totale opposizione; e ancora quando si mirano d’aspetto quadrato, de la metá di quella distanzia, cioè di novanta gradi da l’uno a l’altro, è aspetto di mezza inimicizia e d’odio lento.

Sofia. Tu hai detto degli aspetti, che ’l trino e il sestile dánno amore e che l’opposito e il quadrato dánno odio. Dimmi, quando sono congiunti, se sono in amore o in disamore.

Filone. La coniunzione de dui pianeti è amorosa ovvero odiosa secondo la natura de’ due congiunti: ché, se son congiunti i due pianeti benigni, chiamati fortune, cioè Iuppiter e Venere, si porgono amore e benivolenzia l’un l’altro; e se la luna si coniunge con ognuno di loro, fa coniunzione felice e amorosa; e se il sole si coniunge con loro, fa nociva coniunzione e inimicabile, perché le fa combuste e di poco valore, ben che ad esso sole sia in qualche cosa buona, ma non però troppo per la loro combustione. Mercurio con Iove fa coniunzione felice e amicabile, e con Venere la fa amorosa, ben che non molto retta; con la luna è di mediocre amicizia, ma col sole è combusto e la sua coniunzione è poco amicabile, escetto se fussero uniti perfettissimamente e corporalmente, ché allora sarebbe ottima e amorosissima coniunzione, e per quella cresce il vigore del sole come se fussero due soli nel cielo. La coniunzione del sole con la luna è molto odiosa, ben che, essendo uniti interamente e corporalmente, alcuni astrologi la faccino amichevole, massimamente per le cose secrete: ma la coniunzione d’ognuno de li due pianeti infortuni, Saturno e Marte, con tutti è odiosa, escetto quella di Marte con Venere, che fa lascivia amorosa ed eccessiva. Quella di Saturno con Iove è amorosa a Saturno e a Iove odiosa: ma la loro coniunzione col