Pagina:Abrabanel, Juda ben Isaac – Dialoghi d'amore, 1929 – BEIC 1855777.djvu/197

Da Wikisource.

fasi lunari e fasi psichiche 191

vorrei che (sí come m’hai detto la similitudine de la coniunzione de la luna col sole e de l’opposizione loro) mi dicessi ancor qualche cosa de la similitudine de’ due aspetti quadrati, che si dicono quarti de la luna (l’uno sette dí poi la coniunzione e l’altro sette dí poi l’opposizione), se hanno forse qualche significazione ne la mutazione dell’anima.

Filone. Ancora l’hanno, perché quelli quadrati sono quando pontalmente la luna ha la sua mezza luce ne l’inferiore. Onde gli astrologi dicono che ’l quadrato è aspetto di mezza inimicizia e litigioso: ché essendo le due parti contrarie eguali fra loro e con egual parte ne la luce, litigano qual d’esse pigliará il resto; e cosí, quando la luce intellettuale de l’anima è egualmente partita ne la parte superiore de la ragione (o ver nella mente) e ne la parte inferiore de la sensualitá, litiga l’una con l’altra qual di loro abbi a dominare, o la ragione la sensualitá o la sensualitá la ragione.

Sofia. E che significa esser li due quarti?

Filone. L’uno è di poi [de] la coniunzione, e da lei principia a superare la parte inferiore la superiore ne la luce: e cosí è ne l’anima quando viene da la coppulazione a la opposizione, ché, dipoi che tutte due le parti sono eguali ne la luce, la superiore è superata da l’inferiore, perché la sensualitá vince la ragione. L’altro è di poi de l’opposizione, e da lei principia a superare la parte superiore ne la luce (che non vediamo) l’inferiore che vediamo: e cosí è ne l’anima quando viene da l’opposizione a la coppulazione intellettuale, perché, dipoi che tutte due parti sono ne la luce eguali, principia a superare la parte superiore intellettiva e vincere la ragione la sensualitá.

Sofia. Questa non mi par giá che fussi gionta da lassare. Dimmi ancor se hai pronta alcuna similitudine ai quattro aspetti amicabili de la luna al sole, cioè due sestili e due trini, ne la mutazion de l’anima.

Filone. Il primo sestile aspetto de la luna al sole è a cinque dí de la coniunzione, ed è amicabile perché la parte superiore participa senza litigio da la sua inferiore, però che la