Pagina:Abrabanel, Juda ben Isaac – Dialoghi d'amore, 1929 – BEIC 1855777.djvu/201

Da Wikisource.

gemino amore del bello 195

e Aron, e gli altri de’ quali parla la sacra Scrittura, che morirono per bocca di Dio baciando la divinitá (come t’ho detto).

Sofia. Mi piace la similitudine; e bene è giusto che, unendosi cosí perfettamente l’anima col divino intelletto, si venga a dissolvere da la colligazione che ha col corpo: in modo che questo eclissi è solamente del corpo, e non de l’intelletto che è sempre immutabile, né ancor de l’anima che si fa in quello felice; cosí come l’eclissi del sole è solamente a noi e non al sole, che mai s’oscura, né a la luna, che allora piú presto riceve e contiene ne la sua parte superiore tutto il lume del sole. Dio facci adunque nostre anime degne di cosí felice fine. Ma dimmi, ti prego: essendo essa anima spirituale, che difetto o ver passione ha in sé, che facci farli tante mutazioni, un’ora verso il corpo un’altra verso l’intelletto? ché de la luna il moto locale discosto dal sole è cagione manifesta di sue mutazioni verso il sole e verso la terra, qual cagione non si truova nell’anima spirituale.

Filone. La cagione di tante mutazioni ne l’anima è il gemino amore che in lei si truova.

Sofia. Che amore è quel che ha l’anima, e come è gemino?

Filone. Essendo ne l’intelletto divino la somma e perfetta bellezza, l’anima, che è un splendore procedente da quello, s’innamora di quella somma bellezza intellettuale sua superiore origine, come s’innamora la femmina imperfetta del maschio suo perficiente, e desidera farsi felice ne la sua perpetua unione. Con questo si giunta un altro amore gemino de l’anima al mondo corporeo a lei inferiore, come del maschio a la femmina, per farlo perfetto imprimendo in lui la bellezza che piglia da l’intelletto mediante il primo amore: come che l’anima, ingravidata de la bellezza de l’intelletto, la desidera parturire nel mondo corporeo, o veramente piglia la semenza di essa bellezza per farla germinare nel corpo, ovvero come artifice piglia l’esempli de la bellezza intellettuale per sculpirli al proprio ne’ corpi; che non solamente accade ne l’anima del mondo, ma quel medesimo interviene a l’anima de l’uomo col suo intelletto nel picciol mondo. Essendo adunque l’amor de l’anima