Pagina:Abrabanel, Juda ben Isaac – Dialoghi d'amore, 1929 – BEIC 1855777.djvu/77

Da Wikisource.

l’amore negli elementi 71


Filone. A ognuno de li quattro elementi, cioè terra acqua aere e fuoco, piace la quiete appresso uno degli altri e non appresso gli altri. La terra fugge l’approssimazion del cielo e del fuoco, e cerca il centro ch’è il piú lontano dal cielo; e li piace star appresso a l’acqua e appresso a l’aere, di sotto ma non di sopra; ché trovandosi di sopra fugge al basso, e mai non riposa fin che non sia allontanata dal cielo piú che si può.

Sofia. E perché lo fa? ché dal cielo vien ogni bene.

Filone. Lo fa perciò che è la piú grave e grossa di tutti gli elementi, e, come pigra, li piace piú il reposo che a nissun degli altri; ed essendo sempre il cielo in moto continuo senza riposarsi mai, essa terra, per poter quietar, s’allontana da quel quanto piú può; e solamente nel centro, ch’è il piú basso, truova riposo, circondata da l’acqua da una parte e da l’aer da l’altra.

Sofia. Ho inteso della terra. Dimmi de l’acqua.

Filone. L’acqua ha ancora del grave e pigro, ma manco de la terra e piú degli altri; e per ciò essa ancor fugge dal cielo, per non muoversi con velocitá come fanno l’aere e il fuoco; cerca il basso e li piace star vicina a la terra, ma di sopra, e di sotto a l’aere, con li quali ha amore; e con il fuoco ha inimicizia e odio, e per quel il fugge e s’allontana da lui e non può patir di star seco senza compagnia degli altri.

Sofia. Dimmi de l’aere.

Filone. A l’aere per la sua leggerezza e suttilitá piace la natura e approssimazione celeste, e con leggerezza la cerca quanto può. E ascende a l’alto, non immediate appresso il cielo, perché non è di sustanzia tanto purificata quanto il fuoco, che piglia il primo luogo. E per ciò l’aere ama d’esser appresso il fuoco, sotto di lui; e ama ancor la vicinitá de l’acqua e de la terra, ma non può patir di stare di sotto di loro, se non di sopra; e con facilitá séguita il continuo moto circulare del cielo. Ed egli è amichevole al fuoco e a l’acqua: per essere questi due fra loro contrari e inimici, egli s’è messo in mezzo di loro come amico d’ambidui, perché non si possino danneggiare con guerra continua.

Sofia. Manca saper del fuoco.