Pagina:Agostino Fantini Della utilità delle faggete 1803.djvu/12

Da Wikisource.

( 8 )

più o meno dolce, od acre. Se l’Olio di Faggiuola viene estratto, prima che sia preparata, e senza liberar la mandorla dalla sua capsula, se vi si aggiugne la forza del fuoco, l’Oglio acquista un odore poco aggradevole, resta carico d’idrogeno, e ritiene un sale acre proprio della pianta. Comunque siasi, le osservazioni, che io m’accingo ad esporre, convincono, che non solamente l’Olio di Faggiuola è tanto piacevole, ed innocuo ad uso di cibo, quanto pregevole ad uso di luce, ma che esso possiede una qualità distinta, che lo rende stimabile per gli usi medici al pari di quelli di lino, e di mandorle dolci.

Di quest’ultima sua proprietà non si trova fatta menzione in alcuno scrittore di Farmacia, o di Materia medica: se ne incontra soltanto questo cenno presso al Dott. Targioni1 „Il Padre Speziale di Vall’ombrosa l’anno 1664. cavò un poco d’olio di Faggio per medicamento statogli chiesto di lontano.„ Ciò non sarebbe stato sufficiente per dichiarar medicinale l’oglio di Faggiuola, se altre ragioni non mi avessero convinto, ch’esso possedeva quelle medesime qualità, che rendono salutari gli olj di lino, e di mandorle. Un olio proveniente da una mandorla dolce, d’un sapore gustoso, che non subisce alterazioni dal tempo, che non contiene alcun sale nocivo, non sarà egli un lodevole, ed opportuno calmante negli stimoli diretti? A cose eguali, non sarà egli preferibile agli olj di lino, e di mandorle dolci, facili ad alterarsi ed oggimai divenuti oggetto di gravissima spesa?2 Le risultanze felici dell’esibizione dell’olio di Faggiuola agl’infermi, spero, che giustificheranno l’idea, che ne ho concepita. Frattanto, io parlerò in primo luogo del metodo di fabbricarlo, che molto contribuisce alla sua specifica bontà; poscia renderò conto delle poche, ma decisive sperienze, che lo dimostrano eguale all’olio comune di ulive per condire alimenti, e di molto migliore per l’uso dei lumi; e passerò finalmente alle osservazioni di fatto, che lo dichiarano medicinale.

In varie maniere ho fatto spremere olio dalla Faggiola. Ora mi è riuscito troppo carico, e ripiena di mucilagine; ora il risultato


po-
  1. Targioni Tom. 6. pag. 56.
  2. Fra noi il valore dell’Olio di mandorle dolci è di lire quattro di Milano la libbra, poco meno costa quello di Lino. L’Olio di Faggiuola di prima espressione, ad onta delle spese gravosissime della raccolta e del trasporto, sta ad un prezzo assai minore, e si vende a ventisei soldi di Milano la libbra.