Pagina:Alberti, Leon Battista – Opere volgari, Vol. I, 1960 – BEIC 1723036.djvu/366

Da Wikisource.
360 villa

piazza, tale che dal mercato bisogni comperare ogni cosa e portarvi, ma sia tale che indi t’avanzi, da sale infuori, se puoi, d’ogni cosa, qual possi portare e vendere a mercato. Come de’ figliuoli, così della villa: una ène poco, due sono assai, tre sono troppi.

Comperata la villa, in prima cura ch’e’ vicini t’amino nulla meno che s’amino e’ tuoi parenti. E saranno e’ parenti a ogni tuo aiuto più molto tardi che gli amici. E dove ène il vicino amico, in qualche parte puoi dire esservi tu. Ameratti qualunche riceverà da te quelle cose quali, se tu da lui le ricevessi, lo ameresti. A chi t’ama fuggi esserli in fatti o in detti noioso o grave.

Fornisci la casa di quello bisogna e di quello può forse bisognare. Compera niuna di quelle cose, quali puoi prendere da e’ tuoi terreni. Chi ha uno arato solo, ène senza arato; se n’arà due, sconcio l’uno, arà da non perdere tempo intanto e adoperar l’altro. Sarà fornito bene chi arà da prestar del suo ad altri. E a chi bisognerà pregare ad altri ne’ suoi bisogni, costui sarà troppo disfornito. Cosa dura il bisogno, e cosa dura il pregare; qual due cose giunte insieme sono intollerabili e più dannose che gravi. E se a te pare il pregare facile, molto più sarà a me facile il negarti quello che tu prieghi. E col spesso chiedere qual vuoi cosa sempre tu porterai molestia.

Piace ad Esiodo, elegantissimo poeta greco, quel lavoratore quale partirà il pane in quattro parti e d’ogni parte farà otto bocconi; e voglionlo tale ch’e’ domi il campo, non che il campo stracchi lui. A’ servi, a’ giumenti mai darai ozio. E dicono che la fame e il bisogno abita vicina all’ozio. A questi comanderai cose utili, darai quello che sia necessario, e adoperera’li in quello a che e’ sieno atti e accommodati. Non vorrai facciano il dì quello possono poi fare la notte, né in dì da lavorare gli occuperai in faccende quale e’ possano essequire il dì della festa. E instituira’li che in luogo niuno stieno più assidui che nel campo, e nulla meno facciano che fare nulla. E tu, quando sia sereno il dì, stima