Pagina:Album Paulista.pdf/298

Da Wikisource.

divisi in Municipi con Camere municipali, che pure votano le imposte e le spese relative alla propria giurisdizione municipale.

Le imposte sono: Federali, a favore dell’Unione; Statuali, a favore dello Stato; Municipali, dei Municipi.

Stagioni e Ore

Quando in S. Paolo è inverno, in Europa è estate; quando qui è primavera, là è autunno.

Quando a S. Paolo è mezzo giorno, sono:

a PARIGI le 3 pomeridiane, 15 min. e 47 secondi;
a LONDRA 3 » 5 » 52 »
a BERLINO 4 »
a ROMA 3 » 56 » 21 »
a MADRID 2 » 51 » 43 »


Clima

Lo stato di S. Paolo, collocato ad una altezza media di 600 m. sopra il livello del mare, è situato su un alto piano che si eleva bruscamente a 842 m., alla distanza di 80 km. dal porto di Santos.

Il clima del littorale, più caldo di quello dell’interno, non eccede i 25°, questa media sui monti si abbassa dai 21° ai 18°.

Le osservazioni meteorologiche ed igrometriche fatte regolarmente dal 1889 al 1910 nella capitale, dal dotto Ing. I. N. Belfort Mattos, ci mostrano che la temperatura media del mezzogiorno è di 19° e la pressione atmosferica di 700 m., non oltrepassando ai 10 mm., le variazioni annue del barometro.

La più alta temperatura da lui osservata nel riferito periodo fu di 30° all’ombra ed al Sud, e la più bassa di 3°.

Lo stato igrometrico dell’atmosfera variò da 6o° a 65° e la pioggia caduta annualmente fu di 1 m. e 50 cm.

I venti abituali sono il Sud-ovest ed il Nord-est. Il vento di Nord, porta sempre pioggia. La differenza delle stagioni è bene accentuata in tutto lo Stato, chè, a cominciare dalla città di S.Paolo, trovasi fuori del tropico.

L’umidità locale e la regolarità delle pioggie, favoriscono la vegetazione e la produzione delle piante, fra cui occupa il posto d’onore il caffè, che è attualmente la ricchezza principale dello Stato di S. Paolo.

Oltre i vegetali proprii dei paesi caldi, che prosperano, in differenti zone dello Stato, il grano, la vite e la maggior parte degli alberi fruttiferi delle regioni