Questa pagina è stata trascritta, formattata e riletta. |
Possiede due vasti teatri, dove agiscono compagnie liriche e drammatiche, non escluse le prime celebrità artistiche mondiali. Si sta costruendo un grandioso teatro Municipale e vi sono occupati quasi tutti operai italiani, che costerà 9000 contos (15.000.000 di lire).
CITTÀ
Santos
Oltre S. Paolo, esistono altre città importanti e sono: Santos - porto di mare, molto commerciale, la cui dogana rende alla Unione, immensamente; dista dalla capitale 80 km. È in Santos che nacquero i celebri fratelli Gusmaos, uno dei quali fu l’inventore del pallone, di cui si fece l’esperienza nel 1709.
Jundeahy
Attraversata da diverse ferrovie, ha una grande fabbrica di tessuti, nuclei coloniali, officine meccaniche, ecc.
Ytù
Con due collegi d’istruzione ed altre scuole frequentate da più di 2000 alunni, tre grandi fabbriche di tessuti e una grande fabbrica di zucchero.
Piracicaba
Notevole per la sua bellezza naturale; al margine del vasto fiume omonimo; con fabbriche importanti di tessuti, di zucchero, dotata degli apparecchi più moderni e perfezionati, scuole di agricoltura, e tanti altri.
Campinas
La città più notevole dopo la capitale e patria del maestro Carlo Gomes l’autore delle opere: il Guarany, Salvador Rosa, Fosca, Maria Tudor, lo Schiavo e Joanna de Flandres. Campinas possiede un tempio maestoso, grandi officine meccaniche, dove lavorano 4000 operai.
È il centro della coltivazione del caffè, possiede molte e considerevoli fabbriche, ed un’importante popolazione d’origine italiana e tedesca.
Sorocaba
Dove esiste nell’Ypanema la più ricca miniera di ferro del Brasile, molte fabbriche di tessuti, ed una grandiosa fiera permanente di bestiame, dove le vendite annuali arrivarono qualche volta persino a 50.000 capi.