Pagina:Anonimo - Fiore di virtù.pdf/107

Da Wikisource.

capitolo xxxvii. 103

dì fece le bestie, gli uccelli e tutti gli altri animali del mondo. Il sesto dì formò Adamo alla sua similitudine, e poi formò Eva da una costa, la quale egli trasse da Adamo quando egli dormia, e disse ad amendue: Crescete e moltiplicate, e riempiete la terra, e signoreggiate gli uccelli dell’aria, e i pesci del mare, e tutti gli altri animali che sono in sulla terra. Il settimo dì si riposò del lavorio ch’egli avea fatto.

1Se tu vuoi avere buona vita in questo mondo, e’ convienti partire da’ dolorosi pensieri, e stare coll’animo allegro; perchè lo stato dell’uomo secondo l’animo si è giudicato. E non ti varrebbe niente essere in buono istato, se l’animo tuo non si contentasse; e però sì n’ammonisce Seneca, che dice: Discaccia dall’animo tuo ogni tristizia e dolore, e delle tue avversità tosto te ne sappi consolare. Panfilio dice: A nessuno savio si conviene addolorarsi fortemente, ma di stare fermo e non mutarsi: ma poni che la ventura si muti, non si dee mutare nè mostrare dolore di cosa che gli avvenga, perch’e’ sa certamente che ne segue gran danno. Seneca dice: Non per morte di figliuoli nè d’amico s’attrista il savio uomo, imperocchè secondo quella aspetta la sua. Gli Savi dicono: Delle avversitadi ti dèi tosto consolare, e non

  1. A questo punto, secondo la maggior parte de’ Codici, ha fine il Fiore di Virtù. Pochi sono quelli da me veduti che contengano ciò che segue. Nel Codicetto Riccardiano di N. 1702 si trova separato col titolo: «Ammaestramenti de’ Filosofi», ma imperfetto.