Pagina:Archivio della R. Società Romana di Storia Patria - Vol. XVI.djvu/87

Da Wikisource.

Memoriale di Paolo dello Mastro 83

per questa via, cioè per via de Papa per infino a Sancto Marco, e gessio a Spoglia Christo, et annao a Torre delli Conti, e pigliao per Portogallo, e gio a Sancto Ianni, e basao l’altare granni che era hora di vespero, e pigli ao la soa devotione,n 1 e tornao a pranzo a Sancti Quattro, e poi tornò allo palazzo, lo quale era quello, come sali le scale di Sancto Piero, a mano manca; e per la molta iente che era in Roma in questo tiempo li impedimentiero lo camino, che quando fu a casa erano 24 hore. E tutte queste cose furono in questo die ultimo di maio 1433, lo die di Pasqua rosata.

XVI. Recordo io Pavolo che in nell’anno 1433 a dii 13 di agosto,n 2 lo imperadore si partio de Roma con tutta la soa gente, e gessio per porta Salara, e gio verso lo suo paiese.

XVII. Recordo io Pavolo che in nell’anno 1433 a dii 25 di agosto, lo die di sancto Martomeo, venne Nicolò Fortibraccio e lo conte Antonio de Pontedera con molta lente, e pigliaro Ponti Muolli e ponte Mamolo e ponte Lementano, e passato in nello Latio, e predaro de molto bestiame, e fecero de molto danno a’ Romani, e puso li stendardi sol a Sancta Anese; e quello die si partio papa Eugenio, e gio in Castiello, e poi venne in Sancto Lorienzo in Namaso; et a certi dii da poi se ne andavo in Tristevere1.

XVIII. Recordo io Pavolo che in nell’anno 1434 a dii 29 di iunnion 3 li Romani pigliaro la signoria di Roma, e gridaro: viva lo puopolo e la libertà, e fu di sabato a 22 hore; e la notte vennero, pigliaro lo Campituoglio e diemo parecchie ferite allo senatore, e cacciarolo via, e poi se ne andaro in Tristevere, dove stava papa Eugenio, e pigliaro lo camerlengo, cioè lo nepote dello papa2, e miserolo prigione in Campituoglio. In questo die se partio lo cardinale dell’Ursini3 e quello delli Conti, e miserosi in casa de Pavolo di Govion 4 e 11 stettero per infine a dii 2 di luglio,n 5 e poi li Signori4 mannaro un banno che, a pena della testa, niuno signiore nè barone se dovesse accostare in nelli tenimenti di Roma; donne che lo cardinale delli Conti se partio la notte a quattro hore

  1. BCDFF’HI beneditione
  2. F 14 augusti
  3. Cosi A C D F F; B I 29 di iugnio alias maggio; H non ha l’indicazione del mese. La data esoHa è maggio. Cf. Infessura, p. 32, r. 1; P. Lelli Petroni Mesticanza (Muratori, Rer. It. Script. XXIV, 1107).
  4. BCDFF' Goccio; H Goio; I Giovio
  5. CDFF’HI .xi. luglio.
  1. Cf. Infessura, pp. 30-31, che dà maggiori particolari,
  2. Francesco Condolmieri cardinale.
  3. Giordano Orsini.
  4. Infessura, p. 32, che dà i nomi dei sette signori «governatori della repubblica de Roma» .