Pagina:Archivio storico italiano, serie 3, volume 12 (1870).djvu/211

Da Wikisource.

sulle storie italiane 207

strata, col commento ricco di profonda erudizione e di prove di sommo acume nell’interpretazione del poema.

Della versione inglese di H. W. Longfellow celebre poeta americano, si è eseguita una ristampa. Lipsia, 1867, 3 vol. 16mo.

Delle illustrazioni della D. G. dis. a cont. di B. Genelli si è fatta un’edizione con testo di E. Förster. Lipsia, 1868; di quelle di B. Emler possedute dal re di Sassonia abbiamo copie fotografiche con testo di C. Witte. Dresda, 1860.

A Dresda, dove di già esisteva la copiosa Biblioteca dantesca posseduta dal Re (vedi Bibliografia pag. 43), si è cominciata a formare nuova raccolta per la Società Dantesca, di cui si ha il catalogo di J. Petzholdt nell’Jahrbuch der teutschen Dante-Gesellschaft, vol. II, pag. 411-425.

Vedi Busson, Jahrbuch, Krasczewski, Piper, Scartazzini, Witte.


DELFF, vedi DANTE.


DER FELDZUG IN ITALIEN 1859 (La campagna del 1859 in Italia). Con cinque piante. Lipsia, 1867, 8vo.


DIELITZ, vedi Zahn.


DÜMMLER, E., Zur Würdigung des Benzo (Intorno al valore da attribuirsi a Benzone).

Nelle Forschungen zur teutschen Geschichte, Vol. IX, Gott, 1869. Intorno a Benzone vescovo d’Alba e al suo panegirico di Arrigo IV, vedi all’art. Will, Bibliografia, pag. 298. Del medesimo argomento tratta:

Hegert, Ant., Quae fides sit adhibenda narrationi Benzonis de discordia ecclesiastica annorum 1081-1084.

 »       Brief des Erzbischofs Walter von Ravenna an Erzbischof Conrad von Salzburg (Lettera di Gualtieri arcivescovo di Ravenna a Corrado arcivescovo di Salisburgo).

Ivi vol. VIII, 1868. Questa lettera, il cui originale esiste fra le pergamene di S. Pietro di Salisburgo, tratta della doppia elezione pontificia, che fece nascere lo scisma d’Innocenzo II e di Anacleto II.


F. C., Aquilejas Patriarchengräber (I sepolcri dei patriarchi d’Aquileja). Vienna, 1867, 8vo.


FEUERLEIN, ved. Gerbel.


FICKER, Julius, Forschungen zur Reichs- und Rechtsgeschichte Italiens (Studj sulla storia della costituzione e del diritto in Italia). Vol. I, II; Innsbruck, 1868, 69. 8vo.