| Questa pagina è stata trascritta, formattata e riletta. |
| 374 | IL GIRO DEL MONDO IN UN MESE |
— Bene anche a Marsiglia l’opera di Leroux, La Reine Fiammette.
— Il miliardario Pierpont Morgan è ricevuto da Pio X. L’udienza ha luogo nella biblioteca privata del Papa, e si dice che il signor Morgan abbia lasciato una somma notevole per l’obolo di San Pietro. Il signor Morgan è molto ben disposto verso i cattolici. Perchè non farlo addirittura arcivescovo?
— Al Filodrammatico di Trieste Ermete Novelli ed Emilio Zago danno uno spettacolo a beneficio dell’erigendo monumento a Gustavo Modena in Venezia. I due rinomati attori recitano insieme nel Meglio soli che male accompagnati.
— Al teatro Regio di Torino primo dei tre grandi concerti orchestrali concertati e diretti da Toscanini.
— In tutta l’Ungheria si festeggia la ricorrenza della rivoluzione ungherese. Budapest s’imbandiera, s’incorona e spara tutti i fuochi artificiali... del suo entusiasmo!
— Ad Anvers è riprodotta con buon successo l’opera Tasse di Eugène d’Harcourt, assai ben noto critico musicale parigino.
16. — Completo e fervido successo Loreley di Catalani al San Carlo di Napoli.
— Incomincia il periodo di intensivo allenamento per gli equipaggi delle due lancie che le Università di Oxford e di Cambridge mettono annualmente in regata. Oggi i remitori di Cambridge hanno potuto fare 31 vogate al minuto, malgrado il tempo ed il vento sfavorevole. Nelle stesse condizioni gli Oxfordiani hanno ottenute 29 battute di remo al minuto.
— Alla Renaissance di Parigi prima rappresentazione della nuovissima commedia di Jean Carol, La Pécheresse. Applausi.
— Il Governo germanico ha informato il nostro Governo della decisione presa di istituire a Addis Abeba una rappresentanza diplomatica presso Menelick allo scopo di tutelare il commercio tedesco nell’Abissinia.
— Al teatro Alfieri di Torino prima rappresentazione della nuovissima commedia di Gerolamo Rovetta, Il giorno della cresima. Gli applausi fronteggiano gli zittii l’un contro l’altro armati che danno più l’idea d’una gazzarra che d’una battaglia: una gazzarra allegra, poichè infatti si tratta d’una commedia brillante dovuta all’ingegno di chi dettò le pagine umoristicamente più gustose del Sott’acqua.
— In relazione all’avviso di concorso per i cartoni delle vetrate di S. Paolo presso Roma, è prorogato fino al 31 maggio prossimo il termine per la presentazione dei lavori.
— Stamane nella sala del Trono in Vaticano il padre Pacifico da Seggiano, predicatore pontificio, ha recitato la terza predica di Quaresima, alla presenza del S. Collegio degli Em. Cardinali, degli Arcivescovi e Vescovi presenti in Roma, dei Capi d’Ordine religiosi e degli altri dignitari ecclesiastici soliti ad intervenirvi.
— Al teatro Meigi di Tokio è rappresentata in giapponese Monna Wanna di Mæterlinck. Sada Yacco (Wanna), Kawalami (Il Padre), Fusijama (Guido), sono applauditi anche se indossano, invece che i medioevali vestiti di Firenze e Pisa, quelli dei vecchi Samurai.
17. — Il nuovo Gabinetto serbo si è così costituito: Gruith, presidenza e guerra; Antinisch, esteri; Pavitchevich, interni; Stojanovich, istruzione; Petehitche, giustizia; Drachkovich, commercio e agricoltura; Todorovich, lavori, interno e finanze.
— Alla presenza di S. M. il Re, a Verona, in Piazzetta Ponte delle navi, inaugurazione del monumento a Umberto I. Pronuncia un elevato discorso il senatore Leopoldo Pullè. Il monumento è lodata opera dello scultore Romeo Cristiani, già autore del monumento a Paolo Veronese, che è nell’artistica Piazza Santa Anastasia di Verona.
— Oggi vien fatta al Reichstag germanico una proposta, promossa dalle Associazioni femministe, per la concessione alle donne degli stessi diritti di associazione che godono gli uomini. Il Reichstag approva la proposta di invitare il Cancelliere a studiare se esista il modo di fare alle donne la concessione desiderata.
— L’ufficio navale di Londra annunzia che un ingegnere di marina ha inventato un sistema di telefonia senza fili.
— All’Odéon di Parigi prima rappresentazione della nuovissima pièce di Catulle Mendès, Glatigny. È assai discussa e giudicata non necessaria, nè desiderata derivazione dal Bergerac.
— Sotto la presidenza dell’on. Biancheri si riuniscono a Roma, a Montecitorio, i deputati liguri onde concretare il disegno di legge per l’erezione del monumento ai “Mille„ a Quarto al mare.
— Per la prima volta in Italia, all’Argentina di Roma, l’ultimo dramma di Sudermann, Pietra fra pietre — è applaudito.
18. — Aderendo al desiderio espresso dal Cardinale Arcivescovo Ferrari, Pio X erigeva di nuovo in Milano, nella Basilica di San Stefano Maggiore, il Capitolo, già tanto onorato da San Carlo Borromeo, e soppresso colle leggi del principio del secolo XIX. Oggi ne ebbe luogo la cerimonia con l’intervento del Cardinale Arcivescovo.
— Noto a volo che Milan musicale l’e on gran Milan. Oggi, in mattinata: al Fossati Geisha; al Verdi Campane di Corneville; all’Alhambra Venditore d’uccelli, in serata; al Fossati La Poupée; al Verdi D’Artagnan; all’Alhambra Campane di Corneville; al Dal Verme.... cavalli, asini ammaestrati, ecc.; al Teatro Milanese Compagnia marionettistica Gorno-Dell’Acqua. — Milan l’è on gran Milan!
— Il principe Arturo di Connaught, fratello del Re d’Inghilterra, parte dal Giappone diretto al Canadà. Porta con sè una grande quantità di bellissimi doni. La stampa unanimemente gli augura buon viaggio e dichiara che la sua visita ha stretto ancor più i vincoli tra l’Inghilterra e il Giappone.
— Debutto a Livorno della grande Compagnia Buffalo Bill, che poi verrà per due mesi, almeno, all’Arena di Milano.
— Nella Commissione del bilancio al Reichstag germanico Emens non esita a dichiarare che l’amministrazione militare può assicurare formalmente che i nuovi cannoni di campagna sono sotto tutti i rapporti all’altezza dei tempi.
— Al Teatro di Besançon piace il nuovissimo dramma Sylvain, in quattro atti ed in prosa, del ben noto poeta Ch. Grandmougin, l’autore del libretto dell’Hulda di César Franck.
— Il Ministero della guerra rende pubblico il risultato del concorso bandito tempo addietro per la fornitura degli automobili occorrenti a tutti i Comandi dei Corpi d’armata italiani. Fra tutti i modelli presentati la Commissione sceglie quelli della Fiat, la quale Casa aveva già provveduto nel passato le vetture attualmente possedute dal nostro esercito.
— La Cappella del Duomo di Milano eseguisce la Messa «Qual donna» di Orlando Lasso, mai eseguita in Duomo. Il capolavoro del rivale di Palestrina ha una degna esecuzione sotto la direzione del ben noto maestro Gallotti.
— Prima giornata di corse nell’Ippodromo di San Siro a Milano. Clou della giornata il premio dei tre anni vinto da Massena, che già a Nizza ha monumento e piazza!
— Il Daily Telegraph ha da Pietroburgo che è aperta al pubblico la fortezza di Schlusselburg e il pubblico constata che i prigionieri vi stanno magnificamente, vi possono lavorare e studiare: uno senza poter più vedere il sole ha scritto ben 25 volumi di astronomia e senza veder il cielo ha numerato tutte le stelle!
19. — A Nizza marittima, ha luogo al Teatro del Casino Municipale la prima rappresentazione, con testo francese, della Manon Lescaut di Puccini, con esito magnifico che per molte ragioni artistiche costituisce un vero avveni-