Vai al contenuto

Pagina:Ars et Labor, 1906 vol. I.djvu/508

Da Wikisource.
468 IL GIRO DEL MONDO IN UN MESE

— Il Daily Telegraph ha da Tokio: In una riunione delle Società mediche giapponesi, il dottor Isicigami dichiarò di avere per vari anni fatto degli esperimenti coronati da successo per curare la tubercolosi, con un nuovo siero da lui scoperto. A differenza degli altri, finora adottati, il suo siero non produce alcun elevamento della temperatura. Tutte belle cose... ma intanto di tubercolosi dopo di aver sperato e sperato si muore... cantando, giusta il proverbio che dice “chi vive sperando muore... „ ecc.

10. — Al teatro San Carlo di Napoli prima rappresentazione dell’opera nuovissima Tess del maestro D’Erlanger, che non va confuso col noto compositore parigino Camille Erlanger, autore di Kermaria, Juif, Fils de l’ Ftoile, Aphrodite. Il pubblico assiste allo spettacolo sotto l’apprensione degli avvenimenti vesuviani e non può aver quindi quella calma che bene predispone ad un giudizio in tutto equilibrato. In ogni modo il lavoro del D’Erlanger desta lusinghiera impressione ed è applaudito.

— Recrudescenza nell’eruzione vesuviana. Pompei minacciata - scene d’orrore ad Ottajano e San Giuseppe - a Napoli sotto il peso della sabbia e dei lapilli crolla la tettoia del Mercato di Monte Oliveto Intanto il prof. Zino va analizzando la cenere caduta: consta di silice allumina, calce, magnesia, ferro con traccie di cloruro, ammoniaca. La costituzione chimica può ritenersi risultare da sabbia silicea, silicato di allumina, silicato di ferro, cloruro di sodio (eccedente), solfato di calce, ossido ferroso, ferrico e ferro titanato, sodio (eccedente), solfato di calce, ossido ferroso, ferrico e ferro titanico. Basta?...

— A Madrid l’ambasciatore tedesco Radowitz offerse oggi una colazione in onore del marchese Visconti-Venosta. Vi assistettero, col duca d’Almodovar, tutti i diplomatici reduci da Algesiras.

— A Vienna, nella sala del “Wissenschaftlicher Club„ l’avv. prof. Scipio Sighele tiene una conferenza parlando della “Letteratura nei processi„. Applauditissimo.

— Oggi ebbe luogo, in brughiera di Somma Lombardo, la annuale riunione di corse d’ostacoli, organizzata dalla Società milanese per la caccia à cavallo. S. M. il Re si è degnato di offrire graziosamente una splendida coppa d’argento, che verrà destinata per il tradizionale steeplechase Hunt Cup. — Presto uscirà il programma dettagliato della giornata.

D. Lorenzo Perosi a Lisbona è ricevuto dal re Carlo di Portogallo, presentato dal Nunzio pontificio a Lisbona.

Massimo Gorki giunge a New-York stassera su un piroscafo tedesco, ed ha un’accoglienza entusiastica da parte di un gruppo di patrioti. Egli è in cattive condizioni di salute e intende riposare, approfittando dell’ospitalità offertagli da russi ivi dimoranti.

11. — Al teatro alla Scala di Milano è accolta con pieno favore Manon di Massenet. Gli esecutori principali: Berlendi (Manon), Sobinoff (Des Grieux), Didur (Lescaut) sono ripetutamente applauditi: il signor Sobinoff deve replicare il solo del tenore nel duetto dell’atto secondo, ch’esso interpretò squisitamente. Bene assai l’orchestra diretta con amoroso impegno e con buon gusto dal maestro Mugnone e degno di lode il coro. A proposito di Manon sono note alcune polemiche suscitate dalla prima apparizione in Francia (Nizza) della Manon Lescaut di Puccini. Il maestro Massenetha creduto opportuno far sapere ch’esso era estraneo a tali polemiche: dichiarazione superflua, perchè il pubblico della Scala non avrebbe in ogni modo tenuto conto dei pettegolezzi di retroscena.

— Il Re ritorna fra le tragiche vicende vesuviane. Imponente processione per le vie - un raggio di sole si fa strada fra le nuvole — si grida al miracolo.

— È data come ufficiale la nomina del maestro Alessandro Glazounow a direttore del Conservatorio di Pietroburgo.

— Si ha da Tokio, che un violento terremoto ha devastato stamane la parte meridionale dell’isola Formosa. Si teme che il numero dei morti e l’entità dei danni siano maggiori di quelli prodotti dal terremoto del 17 marzo.

— Chiusura a Berlino del terzo Congresso di pedagogia musicale colà apertosi il 9 corrente. Varie le questioni trattate — ignote le conchiusioni approvate. Però, dopo questo Congresso di pedagogia musicale, si può esser certi che nel mondo musicale non scoppierà alcuna rivoluzione.

— A Londra Roksand, la famosa cavalla vincitrice del Derby, è venduta per 25,000 lire sterline (525,000 franchi) ad uno sportman americano, che la destina all’allevamento.

— L’imperatore Guglielmo accorda una sovvenzione di 50,000 marchi per cinque anni al Teatro Nuovo di Kiel, la cui costruzione costerà 1,500,000 marchi.

12. — Col titolo di “Deutsche Brahms Gesellschaft„ si costituisce a Berlino una Società per la più lata diffusione del repertorio del grande musicista austriaco. Fra i fondatori di questa Società, Sono: Joseph Joachim (Berlin), Max Klinger (Leipzig), Fritz Steinbach (Cologne), Madame Speyer-Kufferath (Ridgehurst), Otto Dehn (Hambourg), Fr. Hegars (Zurich) ed altri molti.

— Ci è annunciata un’altra opera nuovissima di Massenet, oltre le altre pur nuovissime già annunciate. Sarà Fécondité, tratta dal romanzo omonimo di Zola. E feconda lo è davvero la penna di Jules Massenet.

— All’Opéra-Comique di Parigi è eseguito il dramma sacro Marie-Magdaleine di Massenet con mise en scène. È applaudito nei suoi episodi più belli.

— A Napoli l’eruzione del Vesuvio si stabilisce in un deciso beneficissimo decrescendo.

13. - A Londra in occasione del venerdì santo quasi tutti i teatri danno concerti sacri. Un pubblico immenso accorre al Palazzo di Cristallo, dove si dà un concerto religioso di proporzioni colossali per il numero degli artisti. Quattro teatri centrali vengono trasformati addirittura in chiese; dietro iniziativa del secondo Vescovo di Londra vi si cantano inni e vi si ascoltano prediche sulla Passione. Lo stesso Vescovo pronunciò un sermone da un palcoscenico.

— Al Victoria-Hall di Ginevra esecuzione della Passione secondo San Matteo di J. S. Bach. Impressione profonda.

— Il Re è a Napoli fra i luoghi più devastati — la Regina fra i poveri diseredati — l’azione dell’esercito è tutto un atto di valore. Situazione vesuviana sempre migliore.

— Il cardinale Capecelatro, arcivescovo di Capua, spedisce 500 lire al cardinale Prisco pei danneggiati del Vesuvio. L’offerta è accompagnata da una lettera, nella quale tra l’altro il cardinale dice di avere pregato e fatto pregare perchè le vittime, impreparate ad uscire di vita, siano state accolte in luogo di salvazione dal Signore. E così sia!

14. — Prima rappresentazione al Teatro di Montecarlo di Hans, le Joueur de flute, opera comica di Ganne, su libretto di Vaucaire e Mitchell: esito brillantissimo e per la musica, fine ed efficace, e pel poema, veramente delizioso. L’esecuzione, specialmente per parte di Jean Périer e di Mariette Sully, perfetta; gli scenari del Visconti e i costumi del Landolff magnifici. Insomma un completo successo, constatato dalla stampa nizzarda e parigina.

— A Milano riapertura del teatro Olimpia rinfrescato. Il rinnovato e illeggiadrito ambiente inquadra due delle più genialmente personali creazioni di Ferravilla, Don Baldissar e Sur Pangrazi..

— Al teatro Principal di Barcellona prima rappresentazione dell’opera nuova La presa di Leida, che rivela nell’autore Pahissa un temperamento di operista.