Pagina:Büchler - La colonia italiana in Abissinia, Trieste, Balestra, 1876.pdf/135

Da Wikisource.

vano bene: si difettava di polvere, di vettovaglie e di denaro.

Gl’indigeni stessi, scoraggiati per la tardanza di Pompeo Zucchi, sul quale fondavano le loro speranze, lavoravano a malincuore e cominciavano a divenire intrattabili.

Fummo, per di più, minacciati d’un attacco per parte dei Marias e dei Démbelas; minaccia che ci diede non poco a pensare.

Finalmente il signor Stella decise di inviare ad essi due ambasciatori, scelti fra quelli che potevano esercitare una qualche influenza, specialmente sui Démbelas, e riferire ai loro Capi che il nostro stabilimento in Sciotel non ledeva minimamente i diritti d’alcuno, in quanto potevamo calcolarci appartenenti alla famiglia dei Bogos, e la massima parte della colonia era composta di indigeni.

Fece conoscere eziandio che noi desideravamo di mantenerci con essi nelle migliori relazioni possibili, e che da queste essi non avevano nè potevano sperare che vantaggi; ma i messaggieri ritornarono a noi colle risultanze di un semi-insuccesso.

È ben vero che della inimicizia dei Marias facevamo ben poco conto; ma temevamo dei Démbelas. E fatta pure astrazione della paura, non potevamo essere soddisfatti di trovarci in rapporti cotanto tesi verso tribù vicine e potenti, se non per mezzi, certamente pel numero e pei molti vantaggi che potevano avere sopra di noi. Passando di angustia in angustia e d’incertezza in incertezza, venne finalmente il giorno tanto sospirato in cui ricevemmo notizie dell’arrivo di Pompeo Zucchi a Massaua.