Pagina:Balassa - L'arte di ferrare i cavalli senza far uso della forza.djvu/8

Da Wikisource.
4


Convinto e persuaso di ciò, istituì l’autore il suo sistema di trattare i cavalli ritrosi, la cui applicazione (e può asserirlo senza presunzione veruna) fu mai sempre confermata da successi felici.

Egli ha letto non poco intorno a questo oggetto, ma non ha trovate teorie abbastanza soddisfacenti. Ha fatte esperienze di varie specie, le ha replicate ed emendate; e si è così avvicinato al suo scopo: finchè finalmente ha avuta la compiacenza di riconoscere che trovavasi sul retto sentiero.

Il suo metodo fu portato a regole determinate e stabili, e venne da lui impiegato per alcuni anni, senza mai più errare, e coi migliori successi, sotto l’approvazione de' suoi Capi e di tutti coloro che di mano in mano osservarono i risultamenti di esso.

La superiore autorità militare ha avuto conoscenza delle sue operazioni in questo ramo di servizio, feconde di successi; e dopo ch’egli ebbe l’onore di eseguirne prove coi più soddisfacenti risultati alla presenza delle LL. AA. II. RR. l’Arciduca Principe Ereditario, l’Arciduca Luigi, di S. A. il Duca di Reichstadt, e di varj altri personaggi elevati, la sullodata autorità si è fatta presentare una relazione sopra le cose operate, le quali egli ha dovuto dapprima ripetere pur anche innanzi ad una Commissione Superiore appositamente convocata.

Il rapporto umiliato a Sua Maestà, in seguito di queste favorevoli informazioni, ha avuto per conseguenza la nomina dell’autore da primo Tenente a Capitano fuori di turno, e la graziosissima concessione