Pagina:Barrili - I rossi e i neri Vol.1, Milano, Treves, 1906.djvu/109

Da Wikisource.

baderete a nutrirlo, con cibi di agevole digestione, ma sugosi come sarebbero i buoni brodi e qualche pezzo di carne arrostita. Gli darete inoltre a bere del vino, con infusione di china; da principio un cucchiaio ogni volta che mangerà, e poi anche due. Ma per ordinarvi questo, ci sarò io. Quando poi, fuori d’ora, il signor Vitali chiedesse da bere, gli darete del decotto di china, del quale vi lascerò la ricetta.

- Sarà fatto! - ripetè il maggiordomo, chinando il capo.

- Badate dunque; e che nessuno abbia a risaperlo. È l’unico modo di restituire la sanità al vostro padrone.

- Oh! che dice Ella? Ci sarebbe forse pericolo?

- No, ma potrebbe sopraggiungere, se con quelle vostre bevande consuete e col tenerlo a dieta, proseguiste a levargli le forze, mentre, a voler vincere il male, ha bisogno piuttosto di raddoppiarle.

- Ah sì! - disse Battista, - ora capisco quello che vuol dire Vossignoria. Bisogna che il padrone si faccia forte contro il male. È quello che ho sempre detto io.

- Vedete dunque che non c’è bisogno di molto studio, - soggiunse ridendo il Mattei, - e quasi si può far senza dei cinque anni d’Università. Voi siete dunque avvisato; avete in mano la vostra fortuna, o la vostra disgrazia.

Ciò detto, il Mattei si accostò ad un tavolino per iscrivere le sue ricette, che consegnò al maggiordomo, ripetendogli per filo e per segno tutte le sue raccomandazioni; dopo di che tolse commiato dal vecchio Vitali con queste parole, che gli fecero balzare il cuore per la contentezza:

- In quanto a Lei, signor Vitali riveritissimo, stia di buon animo e segua i miei consigli. Io le prometto che con un mese di questa cura ella potrà alzarsi e mandare i medici a quel paese, incominciando da me.



XIII.

Di una gita che fece il dottor Collini nel vicolo di Mezza Galera

Conoscono i lettori il vicolo di Mezza Galera? È uno di due, che salgono da piazza delle Erbe (detta dal popolino Piazza Nuova da basso) fino al celeberrimo vicolo del Fico. Quei luoghi, tra Sant’Andrea, Sarzano e